Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PhpZip v. 1.6

Un pratico script per fare backup del nostro sito tramite FTP
Un pratico script per fare backup del nostro sito tramite FTP
Link copiato negli appunti

Introduzione

Lo scrip si presenta molto utile per creare file di backup (in formato Gzip o Tar) direttamente sul nostro FTP. In questo modo è possibile creare delle copie di backup di alcune (o tutte) le directory del nostro sito e quindi scaricarsi poi il file di backup che è stato creato, risparmiando così molto tempo (di connessione) per avere una copia del nostro sito.

La licenza utilizzata è la GNU GPL 2 e quindi sono permessi l'uso e la modifica a patto di non modificare il copyright. Il consiglio che diamo è quello di installare questo script che, sebbene non venga usato frequentemente dall'utente medio, potrebbe rivelarsi molto utile.

Configurazione dello script

L'installazione dello script è molto semplice, indipendentemente dal tipo di file che avete scaricato dal sito principale. Qui trovate soltanto la versione .zip da scaricare, ma sul sito ufficiale trovate anche la versione .tar e una versione autoestraibile.

Installazione della versione ".zip" o ".tar"

Una volta scaricato il file, decomprimerlo in una cartella. Caricare tutti i file sul server e quindi lanciare l'esecuzione dello script andando all'indirizzo del tipo http://www.tuosito.it/phpzip/phpzip.php3.
Da far notare che potete rinominare il "phpzip.php3" con qualsiasi nome a vostro piacimento; inoltre potete cambiare l'estensione di tutti i file da ".php3" a ".php" senza cambiare nessuna riga di codice, lo script funzionerà ugualmente.

Installazione della versione autoestraibile

Una volta scaricato il file phpzip-1-6.piz.php3 caricarlo sul server in modalità BINARY. Quindi lanciare l'installazione puntando all'indirizzo del tipo http://www.tuosito.it/phpzip/phpzip-1-6.piz.php3.
Il file installerà tutti i file necessari e, una volta terminata l'installazione, si potrà cancellare il file. Alla fine accedere al file "phpzip.php3" per lanciare lo script.

Pannello di Controllo

Qui di seguito viene riportata la spiegazione delle funzioni principali di gestione dello script.

ARCHIVIO

Nuovo
Permette di creare un nuovo file compresso, scegliendo tra Gzip, Tar, Zip e Zip-autoestraibile.

Apri
Possiamo aprire un file presente sul nostro server FTP. Si aprirà una finestra che ci permetterà di esplorare le directory ftp e selezionare il file che desideriamo.

Elimina
Una volta selezionato un file cliccando su questa voce possiamo eliminarlo definitivamente dal server.

Download
Se è stato selezionato un file cliccando qui sopra avvieremo la procedura di download sul nostro computer.

Quit
In pratica ha la stessa funzione di "Nuovo", in questo modo si esce da tutte le procedure che avevamo in corso.

FILE

Elenca
Questa voce permette di visualizzare un elenco di tutto i file presenti nell'archivio.

Aggiungi
Aggiunge un file all'archivio che abbiamo aperto in quel momento.

Aggiorna
Se sono state compiute operazioni sull'archivio questa funzione ci visualizza l'archivio aggiornato.

Estrai
Estrae i file selezionati dall'archivio in una directory FTP a nostro piacimento.

Pannello di Controllo - parte II

Rimuovi files

Rimuove i file selezionati dall'archivio, mostrandoci poi il contenuto aggiornato dello stesso.

VISUALIZZA -> OPZIONI

Lingua
Da questa voce è possibile selezionare la lingua da usare per lo script. Sono disponibili italiano, inglese, francese e (opzionale) tedesco.

Font e colori
Permette di cambiare lo stile del testo e dei colori che verranno usati dallo script.

Font size
Queste voci invece permettono di selezionare la grandezza del testo utilizzato dallo script.

Configurazione avanzata
Qui possiamo inserire il percorso, rispetto alla directory di installazione dello script, dei file che contengono i dati di intestazione e di piè di pagina che vogliamo utilizzare per la visualizzazione dello script.

Configuratione History
Queste voci permettono di selezionare varie opzioni fondamentali per il debugging dello script; possiamo infatti decidere se mostrare la struttura dell'archivio, la visualizzazione del debug e le varie operazione da testare.

Considerazioni Finali

Script sicuramente potente, infatti permette di creare e gestire file compressi direttamente sul nostro FTP. L'utilità sta nel fatto che così si risparmia molto tempo per le operazione di backup e, volendo, anche per l'installazione di script. La sua potenza però può essere pericolosa, quindi dobbiamo stare molto attenti a farne un uso corretto. Uno script che, fortunatamente, ha la traduzione in italiano e un ottimo supporto. La licenza è la GNU GPL 2, in pratica sono permessi l'uso e la modifica a patto di non modificare il copyright.


Ti consigliamo anche