Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Generatori automatici di codice CSS3

Sei strumenti gratuiti per gestire al meglio le nuove proprietà visuali introdotte con i CSS3
Sei strumenti gratuiti per gestire al meglio le nuove proprietà visuali introdotte con i CSS3
Link copiato negli appunti

Le nuove proprietà introdotte con i CSS3 rappresentano per designer e sviluppatori un indubbio avanzamento rispetto alle possibilità creative e agli effetti visuali che consentono di ottenere. Al tempo stesso richiedono l'acquisizione di nuove conoscenze per la definizione delle varie regole. Niente di troppo complicato, comunque: lo studio, accompagnato dalla pratica, è come sempre il modo migliore per ottenere rapidamente i risultati desiderati.

Trattandosi quasi sempre di effetti visuali sui quali è auspicabile avere il massimo controllo, però, può tornare utile a volte affidarsi a strumenti di generazione automatica del codice che offrono al contempo un'anteprima live del risultato finale. In questo articolo segnaleremo quelli più utili emersi negli ultimi mesi, tutti strumenti gratuiti e fruibili via web.

Il funzionamento di base è condiviso. All'utente viene in genere fornito in anteprima un elemento a cui applicare l'effetto:

Figura 1 - Area dell'anteprima su CSS Generator
screenshot

Attraverso l'inserimento manuale dei valori in un form

Figura x - Inserimento dei valori su CSS Generator
screenshot

o tramite interfacce più amichevoli dotate di slider e color picker

Figura 3 - Modifiche dei valori su CSS Sandbox
screenshot

è possibile modificare la proprietà fino a ottenere il risultato finale.

Al termine delle operazione, verrà generato uno snippet di codice da copiare e incollare nel nostro foglio di stile. Il codice generato è sempre cross-browser, nel senso che tiene conto delle implementazioni e dei prefissi proprietari adottati dai vari produttori:

Figura 4 - Codice generato su CSS3 Please!
screenshot


Ti consigliamo anche