Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Abilitazione delle REST API di WooCommerce

Analizziamo la procedura necessaria per abilitare le REST API di WooCommerce e scopriamo come sono strutturati gli URL degli endpoint delle API.
Analizziamo la procedura necessaria per abilitare le REST API di WooCommerce e scopriamo come sono strutturati gli URL degli endpoint delle API.
Link copiato negli appunti

In questa guida vedremo come sfruttare le REST API di WooCommerce per effettuare la sincronizzazione remota degli ordini e dei prodotti con un gestionale realizzato in NodeJS e MongoDB.

Requisiti per attivare le REST API

Il primo requisito per l'attivazione delle REST API è l'utilizzo dei pretty permalinks sul sito dove risiede lo store. Senza questo tipo di permalink non è possibile utilizzare gli endpoint delle REST API.

Il secondo requisito è l'utilizzo di SSL con certificati validi. I certificati self-signed o l'assenza di SSL generano un errore 401 su ciascun endpoint delle API, sia in lettura che in scrittura.

Attivare le REST API

Rechiamoci nella dashboard della nostra installazione di WordPress e abilitiamo le REST API in WooCommerce → API:

Figura 1. Abilitazione REST API.
Abilitazione REST API

Otteniamo le credenziali (consumer key e consumer secret) creando una nuova chiave:

Figura 2. Creazione di una nuova chiave.
Creazione di una nuova chiave

Testiamo infine gli endpoint delle API usando un client come Postman:

Figura 3. Testare gli endpoint delle API.
Testare gli endpoint delle API

Come funzionano le REST API

Le API sono strutturate in modo tale che a ciascun endpoint corrisponda un'azione diversa a seconda del verbo HTTP usato (GET o POST).

Nel nostro esempio con Postman, l'endpoint /wp-json/wc/v2/products/ può essere scomposto come segue:

  • /wp-json: il mount point delle REST API di WordPress.
    • /wc: il mount point delle REST API di WooCommerce.
      • /v2: la versione delle REST API di WooCommerce in uso.
        • /products: l'azione associata all'endpoint.

A ciascun URL vanno ovviamente aggiunti i parametri consumer_key e consumer_secret impostati in precedenza dato che le REST API di WooCommerce
sono autenticate. L'output restituito è in formato JSON.

A cosa servono le REST API

Le REST API di WooCommerce soppiantano le precedenti API XML-RPC di WordPress per permettere a siti Internet, Web app, applicativi Desktop e mobile di gestire da remoto uno store realizzato con WooCommerce.

Usando JSON come formato d'interscambio non solo si velocizzano le transazioni, ma si permette ad un numero maggiore di client di accedere da remoto a WooCommerce per gestire prodotti, ordini, tassonomie, attributi e utenti.

Conclusione

Abbiamo descritto la procedura necessaria per abilitare le REST API di WooCommerce e analizzato come sono strutturati gli URL degli endpoint delle API. Nei prossimi capitoli vedremo come implementare il nostro sistema gestionale in NodeJS e MongoDB.

Ti consigliamo anche