Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I principi di sicurezza Web

Un breve elenco di principi base da conoscere quando si vuole programmare un'applicazione web
Un breve elenco di principi base da conoscere quando si vuole programmare un'applicazione web
Link copiato negli appunti

Elenco brevemente alcune riflessioni utili quando si va a sviluppare una applicazione web. Sarò volutamente sintetico per svincolarmi dalle tecnologie e dai linguaggi. Seguiamo alcuni principi:

Compartimentalizzazione
Bisogna rendere chiare ed evidenti le divisioni tra la varie componenti logiche e strutturali dell'applicazione. Limitare al massimo le superfici di attacco. Ogni componente deve essere svincolabile dalle altre a livello logico e non permettere l'utilizzo errato delle risorse che mette a disposizione.

Livello pei privilegi utente
Applicare il privilegio più basso possibile ad ogni utente. Non permettere a un utente di raggiungere funzionalità che non gli servono. Piuttosto impiegare più tempo a creare gruppi, utenti e profili specifici.

Validazione dell'input utente
Filtrare sempre gli input provenienti dall'utente. Sia negli input evidenti (compilazione di form, querystring) che in quelli meno evidenti ma manipolabili (header Http).

Autenticazione/autorizzazione
Monitorare sempre ciò che accade durante i processi di autenticazione utente e tenere costantemente aggiornate le policy di autorizzazione e le risorse.

Non regalare informazioni
Gestire sempre i messaggi di errore sia che provengano dal web server, dall'application server, dal database o da qualunque altro sistema. Sostituire i messaggi di errore predefiniti con messaggi personalizzati che non diano informazioni "sensibili".

Mantenere i sistemi aggiornati
Aggiornare i sistemi alle ultime release stabili (sia che si tratti di Cms, web server, application server, sistemi operativi, database ecc.) e tenere aggiornato il personale sulle vulnerabilità degli ambienti usati!

Ridurre la "superficie di impatto"
Se in un sistema un componente non serve, eliminalo. Non ha senso aumentare i potenziali vettori di attacco.

Ti consigliamo anche