Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Strapi: un CMS headless basato su Node.JS

Strapi è un CMS open source headless basato su Node.JS e TypeScript che può essere utilizzato sia sul Cloud che in ambiente self-hosted
Strapi: un CMS headless basato su Node.JS
Strapi è un CMS open source headless basato su Node.JS e TypeScript che può essere utilizzato sia sul Cloud che in ambiente self-hosted
Link copiato negli appunti

Strapi è un Content Manager open source con caratteristiche differenti a quelle che potremmo ritrovare in soluzioni alternative più conosciute come WordPress. Si tratta infatti di un CMS headless basato su JavaScript che ha il vantaggio di essere altamente personalizzabile.

Cosa è un CMS headless

Rientrano in questa categoria le piattaforme CMS dove il back-end viene separato dal font-end. Quindi la componente deputata alla gestione del contenuto e alla logica di business risulta indipendente rispetto all'interfaccia utente e viceversa.

In un CMS headless il back-end fornisce il contenuto unicamente attraverso API, mentre il front-end può essere sviluppato tramite tecnologie e framework differenti. Si ha così una maggiore flessibilità in fase di progettazione e sviluppo dell'interfaccia. Inoltre l'approccio headless semplifica la distribuzione del contenuto su più piattaforme, come siti web, applicazioni mobile, software per device IoT e non solo. Questo perché esso diventa accessibile via API e può essere fruito tramite qualsiasi dispositivo.

Caratteristiche di Strapi

Strapi, qui il suo repository su GitHub, permette di ospitare progetti sia su configurazioni self-hosted che sul Cloud (AWS, Azure, Google Cloud..). Il pannello di controllo può essere esteso e customizzato facilmente e sono supportati tutti i Database Manager più diffusi, tra cui anche PostgreSQL, MySQL, MariaDB, ed SQLite.

Il livello delle performance è assicurato dal fatto che il progetto si basa sul runtime Node.JS, mentre per quanto riguarda l'inclusione del frontend si può usare un qualsiasi framework JavaScript come React, Angular o Vue. La possibilità di lavorare da linea di comando permette inoltre di effettuare rapidamente lo scaffolding di applicazioni ed API.

Installazione del CMS

È possibile installare Strapi con yarn che rappresenta anche la soluzione raccomandata dall'autore del progetto:

yarn create strapi-app my-project --quickstart

In alternativa si può sfruttare npx tramite la seguente istruzione:

npx create-strapi-app my-project --quickstart

Questo comando genera un nuovo progetto con le funzionalità predefinite tra cui autenticazione, autorizzazioni, gestione dei contenuti e caricamento dei file). Il comando di avvio rapido installa Strapi utilizzando un database SQLite che viene utilizzato per la prototipazione in fase di sviluppo.

Se vuoi aggiornamenti su Development inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche