Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FreeCAD: realizzare modelli 3D con un software open source

Conosciamo FreeCAD, un software open source completo ed affidabile, che consente di realizzare agevolmente modelli di oggetti tridimensionali.
FreeCAD: realizzare modelli 3D con un software open source
Conosciamo FreeCAD, un software open source completo ed affidabile, che consente di realizzare agevolmente modelli di oggetti tridimensionali.
Link copiato negli appunti

Esistono un gran numero di software per la modellazione 3D, sia parametrica che diretta. Le applicazioni di tali software sono le più svariate, e vanno dalla realizzazione di scenari o personaggi destinati ad animazioni o videogiochi, alla progettazione di oggetti e costruzioni negli ambiti dell'ingegneria e dell'architettura. Tra questi software, ne esistono molti gratuiti, sebbene i leader di mercato rimangono per lo più i produttori di software a pagamento, dai costi spesso non molto accessibili.

Offrendosi come alternativa ai suddetti software a pagamento, FreeCAD è uno strumento open source, gratuito e completo che permette di effettuare la modellazione parametrica di oggetti 3D.

Le caratteristiche principali di FreeCAD

Figura 1. L'interfaccia di FreeCAD (click per ingrandire)L'interfaccia di FreeCAD

FreeCAD è stato realizzato principalmente con l'idea di progettare oggetti di qualsiasi misura e forma. Inoltre, il fatto che questo software sfrutti la modellazione parametrica, significa che è possibile seguire tutti i passi effettuati per creare un modello, modificandoli in qualsiasi momento per perfezionarne l'aspetto a piacimento. Sempre grazie al concetto di modellazione parametrica, FreeCAD permette di realizzare forme bidimensionali delle diverse viste di un oggetto, ed utilizzarle per realizzare la corrispondente versione tridimensionale.

Il nucleo di FreeCAD è OpenCASCADE, un modulo che rappresenta la parte fondamentale del software, in quanto realizza tutte le funzioni geometriche necessarie. Per la rappresentazione delle scene 3D, FreeCAD utilizza poi la libreria grafica Coin3D, compatibile con Open Inventor e particolarmente adatta a questo tipo di scenario. Infine, l'interfaccia grafica è realizzata tramite le librerie Qt, ed è anche possibile interagire con FreeCAD tramite delle API Python (ad esempio per realizzare dei plugin).

Ottenere FreeCAD e sfruttarlo al meglio

FreeCAD è disponibile per Windows, Mac e Linux. È possibile scaricare il codice sorgente direttamente dal repository ufficiale su GitHub; tuttavia, il team di sviluppo mette a disposizione pacchetti precompilati per i vari sistemi operativi, che possono essere scaricati direttamente da un'apposita pagina.

FreeCAD gode anche di una comunità abbastanza attiva. Tramite il sito ufficiale, è possibile accedere ad un forum, mettersi in contatto con gli sviluppatori e perfino contribuire con miglioramenti al software stesso, realizzazione di nuovi plugin o arricchimento della documentazione. Rimandiamo dunque al sito del progetto chiunque volesse ottenere maggiori informazioni.

Ti consigliamo anche