Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TrailBase: server applicativo open source basato su Rust

TrailBase è un server applicativo open source in Rust veloce, sicuro, con API tipizzate, autenticazione e interfaccia di admin
TrailBase: server applicativo open source basato su Rust
TrailBase è un server applicativo open source in Rust veloce, sicuro, con API tipizzate, autenticazione e interfaccia di admin
Link copiato negli appunti

TrailBase è un server applicativo open source estremamente veloce e contenuto in un singolo file, progettato per offrire API fortemente tipizzate, autenticazione integrata e un'interfaccia di amministrazione. Sviluppato utilizzando Rust, SQLite e il motore V8, si distingue da soluzioni dello stesso tipo per la sua efficienza e la semplicità d'uso.

Caratteristiche principali di TrailBase

Oltre ad essere un progetto libero e aperto, il server applicativo assicura:

  • Performance elevate: grazie all'implementazione in Rust e all'utilizzo di SQLite, TrailBase garantisce prestazioni di alto livello. Ideali per applicazioni che richiedono rapidità in fase di esecuzione.
  • API fortemente tipizzate: offre API con tipizzazione rigorosa, riducendo gli errori e migliorando la coerenza dei dati nelle applicazioni.
  • Runtime integrato: incorpora un runtime per JavaScript, ES6 e TypeScript basato su V8. Permette quindi l'esecuzione di script direttamente lato server.
  • Autenticazione e interfaccia di admin: include meccanismi di autenticazione e un'interfaccia di amministrazione user-friendly per la gestione delle applicazioni.

Struttura del progetto

Il repository di TrailBase ospita tutti i componenti essenziali del progetto, tra cui librerie client, test, documentazione ed esempi. Sono disponibili binari precompilati per Linux e macOS, accessibili tramite le release su GitHub. Inoltre, vengono forniti dei pacchetti client e alcuni container Docker, con supporto a diversi linguaggi tra cui JavaScript, TypeScript, Dart/Flutter e C#/.Net.

Per iniziare a lavorare con TrailBase è possibile utilizzare i binari precompilati o Docker. Con quest'ultimo si può ad esempio creare una directory dedicata e avviare il server con il seguente comando:

$ mkdir traildepot
$ docker run -p 4000:4000 --mount type=bind,source=$PWD/traildepot,target=/app/traildepot trailbase/trailbase

Questo comando avvia TrailBase rendendo disponibile l'interfaccia di amministrazione all'indirizzo http://localhost:4000/_/admin. Le credenziali di accesso predefinite sono: admin@localhost e secret.

TrailBase è distribuito sotto OSL-3.0, una licenza di tipo copyleft approvata dall'OSI e scelta per la sua definizione specifica di "opera derivata" che copre solo le modifiche apportate al software stesso.

Se vuoi aggiornamenti su Development inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche