In una futura versione del browser Microsoft Edge, che da poco è stato aggiornato con l'aggiunta della funzione Copilot, potrebbe venire implementata una feature particolarmente attesa da parte di tutti gli appassionati al mondo delle criptovalute: un wallet integrato. Di conseguenza, non sarà più necessario ricorrere a un’estensione separata per custodire criptovalute e NFT.
Microsoft Edge: wallet per criptovalute integrato
A scoprire la cosa è stato il noto leaker Albacore. La novità non è ancora fruibile da parte di tutti gli iscritti al programma Edge Insider, in quanto si tratta di un test limitato al canale Dev.
Newest in the gauntlet of questionable upcoming Microsoft Edge features, a crypto wallet 💸
Not really sure how to feel about this kind of thing being baked into the default browser, what are your thoughts?
More screenshots of the UI in the next tweet ➡️ pic.twitter.com/GAUPiZGLIY— Albacore (@thebookisclosed) March 17, 2023
Durante la fase di registrazione viene chiesto gli utenti di generare una password e una frase di recupero. A processo ultimato, viene assegnato l’indirizzo del wallet su rete Etherum, condivisibile tramite QR Code.
Si possono inviare e acquistare criptovalute su Coinbase e MoonPay. Lo scambio tra Ethereum, Dai Stablecoin, Uniswap, USD Coin e Tether Coin avviene mediante Consensys. Per quel che concerne gli NFT, l’acquisto avviene da una sezione dedicata del wallet attraverso i vari marketplace ed è altresì disponibile una sezione con notizie tematiche.
Da tenere presente che nella pagina introduttiva del wallet per criptovalute viene precisato dall'azienda di Redmond che si tratta di una soluzione non-custodial, per cui gli utenti hanno il piego controllo degli asset, della chiave privata e di quella di recupero.
Microsoft, non essendo in grado di accedere a password e chiave di recupero, non potrà fornire alcun supporto qualora qualcuno riesca ad accedere all’account e rubare gli asset.