Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal 8: novità per gli sviluppatori

Link copiato negli appunti

È appena stata rilasciato Drupal 8, ultima versione di uno dei principali CMS Open Source attualmente in circolazione. Le novità di questo nuovo aggiornamento sono numerose e riguardano sia gli editor (che sono gli utilizzatori finali del CMS) che gli sviluppatori.

Tra le features ora incluse nell'applicazione, ora vi è anche l'adozione (in maniera stabile) di CkEditor come editor testuale, una delle soluzioni meglio supportate e più diffuse del Web. Oltre alla facilità d'uso (requisito fondamentale per chi vuole gestire in modo semplice ed intuitivo il proprio blog o i contenuti di un sito Internet), CkEditor garantisce anche una buon grado di modularità che consente di aggiungere i plugin più vari al proprio editor, inserendo funzionalità anche avanzate dal punto di vista degli autori.

La nuova versione di Drupal utilizza diversi componenti del framework PHP Symfony, ciò permetterà (tra le altre cose) di esporre i dati di un blog tramite servizi REST, migliorando quindi l'integrazione con altre applicazioni, mobile e non. È stato anche perfezionato il supporto ai principali standard Web, quali WAI-ARIA, e diversi elementi semantici di HTML5, che contribuiranno a migliorare l'accessibilità e la conformità alle specifiche più recenti delle pagine di un progetto.

Anche la configurazione e l'installazione dei componenti è stata significativamente perfezionata; ora è ancora più semplice personalizzare viste, liste, componenti del backend e del frontend, il tutto in modo visuale e rapido. Con la nuova versione, inoltre, è possibile tenere traccia delle modifiche ai file di configurazione e magari includerli in un sistema di controllo di versione per migliorarne la manutenibilità.

Da segnalare anche la compatibilità completa con i costrutti di PHP 7 nonché con i database PostgreSQL ed SQLite. Per reperire informazioni più dettagliate sulle novità introdotte nel CMS con Drupal 8, è possibile consultare questa panoramica recentemente pubblicata su HTML.it.

Via Drupal

Ti consigliamo anche