Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Android Studio Meerkat (versione 2024.3.2), con numerose funzionalità pensate per semplificare il lavoro degli sviluppatori e migliorare la qualità delle applicazioni. Tra le novità principali troviamo ad esempio una maggiore integrazione con Gemini, l'assistente AI di Mountain View, che ora supporta l'analisi dei crash e la generazione di scenari per unit testing.
Android Studio Meerkat e l'integrazione con Gemini
L'integrazione di Android Studio Meerkat con Gemini permette di identificare più rapidamente le cause degli arresti anomali. Grazie alla nuova view "App Quality Insights", gli sviluppatori possono comprendere dove e perché si verifica un crash, ricevere dei suggerimenti sul codice in base al contesto, accedere a documentazione rilevante per il proprio progetto e ottenere indicazioni sui passi da seguire. Tutto ciò dovrebbe ridurre il tempo speso a passare tra strumenti come Firebase Crashlytics (App's errors) o Android Vitals (App quality).
Gemini può suggerire inoltre casi di unit test descrivendo lo scopo di ciascuno. Anche se l'implementazione del codice resta a carico dello sviluppatore, questa funzionalità accelera la fase di progettazione dei test e contribuisce ad una maggiore copertura del codice.
Libreria dei prompt, Jetpack Compose e Kotlin Multiplatform
Un'altra novità interessante è la libreria dei prompt. Si tratta di uno spazio in cui salvare richieste AI ricorrenti, come per esempio istruzioni di refactoring o generazione di codice, che possono essere archiviate localmente o condivise all'interno di un team.
Jetpack Compose migliora l'esperienza in modalità visuale con anteprime più fluide, uno zoom ottimizzato e gruppi a scomparsa per organizzare meglio i composable correlati. Il nuovo layout a griglia, ora settato come impostazione predefinita, rende più agevole la preview dei singoli componenti.
Android Studio semplifica infine l'uso di Kotlin Multiplatform tramite un nuovo template per moduli condivisi tra Android e iOS. Una soluzione ideale per progetti con logica di business comune. L'aggiornamento include anche la base IntelliJ 2024.3 con miglioramenti a ispezioni, debugger, terminale e modalità K2.