Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Migliori antivirus per Windows 11 e 10 (gratis e a pagamento)

Link copiato negli appunti

I migliori antivirus per Windows 10 e 11 mettono in sicurezza i nostri computer personali o aziendali da minacce sempre più sofisticate.

Sappiamo che la scelta di un software di questo tipo può essere complicata, data la vastità di opzioni disponibili. Pertanto, abbiamo analizzato e confrontato vari programmi per fornire informazioni  utili ad orientarsi.

Oltre all'elenco dei migliori antivirus Windows, sia gratis che a pagamento, saranno illustrati i criteri da considerare nella scelta: dalla capacità di rilevamento dei virus, all'impatto sulle prestazioni del sistema, fino alla facilità d'uso e alla presenza di altre funzionalità importanti come parental control, monitoraggio dark web o protezione contro furto d'identità.

I migliori antivirus per Windows 11 e 10

Questa lista degli antivirus consigliati è stata redatta scegliendo tra quelli che non solo garantiscono una protezione robusta contro una vasta gamma di minacce come virus, malware, ransomware e phishing, ma che allo stesso tempo non compromettono o rallentano le prestazioni del computer.

Inoltre è stata considerata la facilità d'uso, l'integrazione con il sistema operativo e il supporto clienti.

1. Norton

Norton 360 Deluxe

Massimo dispositivi: 5

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Dark Web Monitoring: ✔

Protezione minori: ✔

Backup nel cloud: 50 GB

VPN: inclusa

Assistenza 24/7: ✔

Offerte attive: SCONTO fino al 71% (per il primo anno) 🔥

Iniziamo la lista dei migliori antivirus per Windows 10 e 11 con Norton che negli anni ha dimostrato di essere una protezione affidabile in primis contro i malware. SONAR, il suo sistema di protezione malware in tempo reale, è efficiente grazie all'utilizzo di tecniche come l'analisi euristica e l'apprendimento automatico per identificare sia le minacce note che quelle emergenti.

Questo software si distingue per le tante funzionalità di cui dispone. Tra queste, la protezione anti-phishing e un avanzato firewall. Quest'ultimo è capace di monitorare sia le connessioni in entrata che quelle in uscita, intercettando gli attacchi prima che possano causare danni. Da menzionare anche la VPN inclusa: oltre ad essere veloce e sicura, supporta il torrenting e offre funzionalità aggiuntive come la connessione automatica e il blocco dei tracker pubblicitari.

Il pacchetto include anche il password manager, che offre compilazione automatica e accesso tramite scanner biometrici. Presenti poi altri strumenti avanzati, come il backup su cloud, parental control, protezione della webcam e scansione del dark web. Tutto questo senza compromettere le prestazioni del computer.

Norton, recensione completa a questo link, permette ai suoi utenti di testare il servizio per 60 giorni, grazie alla sua garanzia di rimborso.

Pro
  • Protezione completa contro malware e ransomware
  • Scansione della vulnerabilità
  • Monitoraggio dark web
  • Backup online
Contro
  • Protezione contro il furto d'identità solo per utenti USA

2. McAfee

McAfee Total Protection
4.5

Massimo dispositivi: Numero illimitato

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Dark Web Monitoring: ✔

Gestore delle password: ✔

Firewall avanzato: ✔

VPN: inclusa

Offerte attive: Risparmia fino a 85 € (per il primo anno) 🔥

In una guida alla ricerca del miglior antivirus Windows 10 e 11, non può mancare McAfee, un'opzione di primo livello. Questo software protegge efficacemente i dispositivi, la privacy e l'identità degli utenti.

Si dimostra una difesa efficace contro i malware, anche senza impattare troppo sulle velocità dei dispositivi in cui viene utilizzato.

McAfee include un firewall di alta qualità, in grado di filtrare efficacemente il traffico in entrata e in uscita, nascondendo le porte aperte per impedire ai malintenzionati di sfruttarle. Notevole anche la sua VPN, che fornisce una navigazione sicura e privata con dati illimitati e funzionalità adatte sia per il torrenting che per lo streaming su servizi come Netflix. Da menzionare anche il gestore delle password incluso, con funzionalità di compilazione automatica e accesso biometrico.

Al di là delle caratteristiche fondamentali in comune con gli altri antivirus, McAfee è arricchito da funzioni aggiuntive. Queste includono uno scanner di vulnerabilità per gli aggiornamenti di sicurezza, un potenziatore delle prestazioni per le app più utilizzate, estensioni del browser per migliorare la sicurezza e la navigazione, uno strumento per eliminare i cookie di tracciamento, scansione del dark web per proteggere i dati personali e un'applicazione per creare archivi di file protetti da password.

Pro
  • Protezione assoluta contro i virus di ogni tipo
  • Ottimo firewall
  • Interfaccia user-friendly
  • VPN illimitata inclusa
Contro
  • Non c'è possibilità di personalizzare le scansioni
  • Navigabilità migliorabile

3. Panda

Panda Dome Advanced
4.4

Massimo dispositivi: 10

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Protezione Wi-Fi da hacker: ✔

Protezione minori: ✔

VPN: Inclusa (150MB/giorno)

Offerte attive: SCONTO fino al 50% (per il primo anno) 🔥

Proseguiamo presentando Panda, antivirus che contrasta malware noti e nuove minacce emergenti (come i ransomware) combinando big data, intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

Il software include un ottimo firewall che sorveglia le connessioni di rete sia in entrata sia in uscita, assegnando automaticamente permessi alle applicazioni in base al loro livello di rischio. C'è poi una VPN con un limite giornaliero di 150 MB, che può essere facilmente superato con attività come lo streaming o la navigazione web.

Il gestore di password di Panda crea e conserva le password, ha una compilazione automatica precisa, il supporto per l'autenticazione a due fattori e il login biometrico. Altre funzionalità di questo antivirus sono la protezione durante la navigazione, la ricerca di informazioni personali nel dark web, la crittografia di file sensibili, l'eliminazione sicura dei file e la scansione delle unità USB per il malware.

Ad appurare l'efficacia di questo software ci ha pensato anche un test AV-Comparatives, che ha stabilito un tasso di successo del 99,9% nei test di rilevamento reali. Questo fa di Panda uno dei migliori antivirus per Windows 10 e 11.

Pro
  • Test di AV-Comparatives brillantemente superati
  • Firewall avanzato
  • Password manager eccellente
Contro
  • VPN limitata a 150 MB
  • Meno funzionalità extra rispetto ai concorrenti

4. NordVPN Threat Protection

NordVPN Threat Protection
4.5

Massimo dispositivi: 6

Versione Free: Garanzia di rimborso di 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Blocca: download pericolosi, tracker e pubblicità

VPN: Inclusa

Assistenza clienti: 24/7

Offerte attive: SCONTO fino al 65% + 3 mesi extra 🔥

Siamo abituati a conoscere NordVPN come il leader nel settore delle virtual private network. Tuttavia da qualche tempo l'azienda ha lanciato un antivirus chiamato NordVPN Threat Protection . Questo offre una protezione completa contro ogni forma di minaccia digitale, una sorveglianza costante che individua e neutralizza automaticamente eventuali pericoli.

Grazie a questo tool, malware, tracker, annunci pubblicitari invadenti e siti web pericolosi non rappresenteranno più una preoccupazione. Tra le sue caratteristiche più interessanti c'è la capacità di funzionare ininterrottamente, anche in assenza di una connessione VPN attiva. Questo assicura che gli utenti possano esplorare il web senza preoccupazioni, sapendo di avere al proprio fianco una protezione digitale sempre attiva. Threat Protection è capace di intercettare codici dannosi inviati via email.

Pro
  • Anti-Malware e VPN in un solo pacchetto
  • Non appesantisce il carico di lavoro sul dispositivo
  • Scansiona tutti i file scaricati ed elimina quelli rischiosi
  • Blocca i cookie troppo intrusivi
Contro
  • Antivirus ancora "giovane"

5. Avira

Avira Internet Security
4.3

Massimo dispositivi: 5

Versione Free: Sì

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Password Manager: ✔

Protezione degli account online: ✔

Offerte attive: SCONTO fino al 40% 🔥

Avira, uno dei migliori antivirus per Windows, è una soluzione interessante low cost per la sicurezza informatica. Si tratta infatti di un software leggero ma efficace, che offre una barriera protettiva contro una vasta gamma di minacce informatiche, come i malware, gli attacchi ransomware e i tentativi di phishing.

Tra le sue funzioni include un firewall avanzato e una protezione per la posta elettronica, ideali per difendere i dispositivi da intrusioni e attacchi hacker. Oltre alle sue capacità di sicurezza, Avira arricchisce l'offerta con strumenti aggiuntivi come un gestore di password, una VPN gratuita e uno strumento di rimozione dei tracker. Troviamo poi protezioni specifiche per le transazioni bancarie e gli acquisti online. Da segnalare anche il meccanismo di riparazione automatica per i file compromessi e le solide protezioni anti-phishing.

Dai risultati di test indipendenti condotti da enti come AV-TEST e AV-Comparatives, Avira ha mostrato prestazioni variabili, situandosi in posizioni medie o alte nella classifica per quanto riguarda il rilevamento e la prevenzione di malware. Sempre AV-TEST, ha rilevato una leggera riduzione delle prestazioni dei computer.

Pro
  • Antivirus leggero
  • VPN gratuita e illimitata inclusa
  • Ottimo rapporto qualità prezzo e possibilità di rimborso entro 30 giorni
Contro
  • Prestazioni migliorabili
  • Velocità di scansione lenta

6. Bitdefender

Bitdefender Total Security
4.4

Massimo dispositivi: 5

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Controllo genitori: ✔

Velocizza i tuoi dispositivi: ✔

Leggero sul tuo sistema: ✔

Offerte attive: SCONTO fino al 50% (per il primo anno) 🔥

Bitdefender è consigliato per Windows 10 e 11 come antivirus di alta qualità, una garanzia nella protezione contro i malware. Anche in termini di impatto sulle prestazioni del computer eccelle: il suo utilizzo non comporta grossi rallentamenti del sistema. Nell'ambito delle funzionalità, offre una robusta protezione anti-malware e anti-phishing, insieme a un firewall efficace sia nel blocco delle connessioni in entrata che in uscita.

Bitdefender mette a disposizione anche una funzione di scansione delle vulnerabilità, un anti-spam personalizzabile per programmi di posta elettronica, una protezione della privacy per webcam e microfono, un'estensione del browser per rimuovere i cookie di tracciamento, un parental control per monitorare le attività digitali dei figli e una funzione per la distruzione sicura dei dati.

Bitfender propone una VPN gratuita con limite giornaliero di 200 MB, sufficiente per attività internet di base come la navigazione web ma limitato per lo streaming. Tuttavia non prevede un password manager in nessun piano.

Pro
  • Antivirus efficace anche nei confronti delle minacce più recenti
  • Scansioni giornaliere
  • Funzionalità extra di alto livello
Contro
  • VPN limitata a soli 200 MB
  • Password manager da acquistare separatamente

7. Avast

Avast Premium Security
4.2

Massimo dispositivi: 10

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Avast Email Guardian: ✔

Rete anti-phishing: ✔

Protegge dai furti le password memorizzate: ✔

Offerte attive: SCONTO fino al 47% (per il primo anno) 🔥

Firewall robusto, protezione per la posta elettronica, difesa contro il ransomware e un monitoraggio in tempo reale contro malware e tentativi di phishing, rendono Avast uno dei migliori antivirus per Windows 10 e 11.

Si tratta di una soluzione affidabile sia per privati che per aziende, dal momento che è in grado di assicurare una difesa avanzata contro tutte le principali minacce informatiche.

Il suo piano più completo, Ultimate, garantisce l'accesso ad una gamma completa di servizi per la sicurezza dei dispositivi, computer e non solo. Questi includono il monitoraggio delle vulnerabilità, una VPN SecureLine per navigare in modo anonimo, Cleanup Premium per una pulizia approfondita del computer e AntiTrack per impedire ogni tentativo di tracciamento. Il tutto senza compromettere le prestazioni di sistema.

Pro
  • Efficace e leggero sui dispositivi
  • Anti tracciamento incluso
  • VPN gratuita
Contro
  • Versione free poco potente

8. Kaspersky

Kaspersky Premium
4.2

Massimo dispositivi: 5

Versione Free: Prova gratuita 30 giorni

Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS

Protezione dei pagamenti online: ✔

Ottimizzazione delle prestazioni: ✔

Kaspersky Safe Kids: 1 anno gratis

VPN: Inclusa

Offerte attive: SCONTO fino al 63% (per il primo anno) 🔥

Concludiamo la nostra lista dei migliori antivirus Windows 10 e 11 con uno dei prodotti più interessanti sul mercato. Kaspersky funziona su tre livelli di protezione: inizia con l'analisi euristica per identificare le minacce, per poi procedere con l'isolamento e l'eliminazione immediata di eventuali pericoli. Tra le sue specifiche principali spicca un firewall altamente avanzato, che controlla e filtra le attività di rete sia in entrata che in uscita, sia su reti locali che su Internet.

Inoltre, il software è dotato di una serie di funzioni aggiuntive per una protezione più completa. Una di queste è la scansione interna per rilevare worm, spyware, rootkit e altri tipi di malware, ma anche la scansione di dispositivi esterni come hard disk o unità USB è molto utile. Viene offerta anche una scansione delle vulnerabilità per individuare eventuali rischi di sicurezza sul dispositivo.

Transazioni bancarie sicure, parental control per il monitoraggio e la protezione online dei bambini, protezione della webcam per impedire l'accesso non autorizzato, navigazione privata per eliminare i cookie di tracciamento, funzioni di backup e ripristino dei file su cloud, crittografia per i file sensibili e un sistema di eliminazione sicura dei file, sono tutti elementi che concorrono a formare un'offerta davvero esaustiva.

Kaspersky offre anche una VPN gratuita limitata a 300 MB al giorno, questa utilizza la tecnologia Aura per garantire velocità e sicurezza (AES-256 & HydraVPN), ideale anche per il torrenting. La VPN include funzioni come la connessione automatica, un kill switch e protezioni intelligenti per i siti web. Vale la pena menzionare anche il gestore di password integrato in diversi pacchetti di Kaspersky.

Pro
  • Non rallenta eccessivamente il sistema
  • Molto semplice da utilizzare
  • Protezione completa sotto tutti i punti di vista
  • Parental control incluso
Contro
  • VPN con solo 300 MB al giorno
  • Versione free limitata

 

Antivirus per Windows (10 o 11) gratis

Esistono anche delle opzioni di antivirus Windows 10 gratis (validi anche per Windows 11). Il più noto è Microsoft Defender, software già integrato nel sistema operativo che offre una protezione di base contro virus e malware. Nonostante negli anni sia migliorato significativamente questo antivirus non è la migliore scelta in termini di qualità.

Panda Free Antivirus è un antivirus leggero Windows 10 gratis caratterizzato da un approccio basato sul cloud. Offre una protezione sufficiente e riesce a segnalare meglio la presenza di adware, spyware e ransomware rispetto a Microsoft Defender. Ha inoltre un impatto minimo sulle prestazioni del computer e include funzionalità extra, come le scansioni USB, il Rescue Kit che consente di pulire il computer infetto e una VPN (comunque molto limitata).

L'opzione gratuita più valida è Bitdefender Antivirus Free Edition che mediante uno scanner gestito in cloud, è in grado di scansionare malware e offrire una protezione anti-phishing non male, sempre considerando che si tratta di un software gratuito e limitato.

Un'altra alternativa potrebbe essere la versione free di Avast, che offre una protezione di base contro virus, malware e ransomware. L'eccesso di pop-up e le prestazioni non sempre buone però sono da considerare come aspetti negativi nell'esperienza utente. In generale gli antivirus gratuiti sono meno completi e affidabili delle opzioni a pagamento.

Conviene usare un antivirus gratuito su Windows?

L'utilizzo di un antivirus gratuito può essere conveniente per alcuni utenti, specialmente quelli che utilizzano il computer per attività di base e non hanno dati particolarmente sensibili o confidenziali da proteggere. I software antivirus gratuiti offrono un livello essenziale di protezione contro le minacce più comuni come virus, malware e phishing.

Al netto di questo, è importante considerare che gli antivirus gratuiti non offrono una protezione completa né avanzate funzionalità di sicurezza, presenti invece in soluzioni premium come ad esempio Norton 360 Deluxe. Possono mancare opzioni importanti come la protezione avanzata da ransomware, il firewall personalizzato, il controllo parentale, la protezione delle transazioni bancarie online e il supporto tecnico dedicato.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la privacy. Alcuni antivirus gratuiti possono raccogliere dati degli utenti per scopi pubblicitari o altri usi commerciali. In questo senso è sempre consigliabile leggere attentamente la politica sulla privacy del fornitore di antivirus prima di installare il software.

 

Windows 11 ha bisogno di software antivirus?

Come abbiamo visto, Windows 11 e Windows 10 vengono forniti con Microsoft Defender, un antivirus integrato che offre un livello di base di protezione contro malware, virus e altre minacce informatiche. Molti utenti ritengono che questa soluzione sia sufficiente, ma può essere opportuno dotarsi di una protezione aggiuntiva.

Gli antivirus che abbiamo visto in questa guida offrono funzionalità aggiuntive fondamentali rispetto a Microsoft Defender o alle versioni gratuite, come firewall avanzati, protezione per transazioni online, controllo genitori e supporto tecnico dedicato.

Inoltre, è bene ribadire che la sicurezza informatica non riguarda solo la protezione da virus e malware, sono altrettanto importanti aspetti come la prevenzione di attacchi di phishing, la protezione dell'identità online e sicurezza della rete domestica o aziendale. Tutto questo si può trovare in uno dei migliori antivirus per Windows 10 e 11, più potenti rispetto alle protezioni già configurate nei dispositivi.

 

Come scegliere il miglior antivirus per il proprio computer Windows

Per scegliere il miglior antivirus per il proprio PC Windows bisogna considerare diversi fattori per soddisfare le proprie esigenze specifiche di sicurezza e usabilità. Ecco quali sono i criteri da prendere in considerazione.

  • Valutazioni dei laboratori esterni: un criterio importante nella scelta di un antivirus è la sua valutazione nei test condotti da laboratori esterni indipendenti come AV-Test e AV-Comparatives. Questi testano gli antivirus su vari aspetti, tra cui la capacità di rilevare e neutralizzare malware, l'impatto sulle prestazioni del sistema e la generazione di falsi positivi. Un antivirus che si classifica costantemente bene in questi test è generalmente una scelta affidabile.
  • Funzioni di sicurezza di base: un buon antivirus dovrebbe offrire una protezione solida contro vari tipi di malware, inclusi virus, worm, trojan, ransomware e spyware. La protezione in tempo reale e la scansione automatica sono essenziali per intercettare le minacce prima che possano causare danni.
  • Funzioni avanzate: oltre alla protezione di base, alcune soluzioni antivirus offrono funzioni avanzate: VPN per la navigazione sicura e anonima, ad blocker per bloccare annunci invadenti, controllo parentale per la sicurezza online dei bambini, protezione da webcam e microfono, gestori di password e backup dei dati.
  • Supporto tecnico: un buon servizio clienti può fare la differenza, specialmente in situazioni di emergenza legate alla sicurezza. Bisogna valutare la disponibilità del supporto tecnico, i canali attraverso cui può essere raggiunto (come chat, e-mail, telefono) e le lingue disponibili.
  • Impatto sulle prestazioni del sistema: è essenziale che l'antivirus non rallenti eccessivamente il computer. I migliori antivirus offrono una protezione efficace mantenendo un impatto minimo sulle prestazioni del sistema.
  • Usabilità e facilità d'uso: l'interfaccia utente dovrebbe essere intuitiva e facile da comprendere, anche per gli utenti meno esperti. La configurazione e la gestione dell'antivirus non dovrebbero essere complesse o confusionarie.
  • Rapporto qualità-prezzo: confrontare il costo dell'antivirus con le funzionalità offerte. Alcuni antivirus possono essere più costosi, ma offrono un pacchetto più completo di funzionalità e protezione.

In conclusione, l'antivirus giusto per Windows va selezionato bilanciando vari fattori. Una valutazione approfondita di queste aree assicurerà una scelta ben informata che soddisfi le esigenze di sicurezza e usabilità personali.

Quali sono le differenze tra Windows 10 e 11?

Per quanto riguarda la scelta di un software antivirus rispetto alla versione di Windows, si può dire che le considerazioni sono le stesse sia per Windows 10 che 11. Entrambi i sistemi operativi sono compatibili con la maggior parte dei software antivirus sul mercato. Sia che si utilizzi Windows 10 o Windows 11, è importante selezionare uno dei migliori antivirus che offra una protezione affidabile, un impatto minimo sulle prestazioni del sistema e funzioni aggiuntive che si adattino alle proprie esigenze specifiche, come protezione da ransomware, controllo parentale o VPN.

L'unica accortezza è verificare che l'antivirus sia stato aggiornato e ottimizzato per l'ultima versione del sistema operativo. Cosa di cui i fornitori si occupano costantemente.

 

Conclusioni

La scelta del software antivirus giusto è fondamentale per garantire la sicurezza dei propri dispositivi esposti ai rischi digitali. In questa guida abbiamo esplorato i migliori antivirus per Windows 10 e Windows 11, ognuno con le sue specifiche caratteristiche e punti di forza. Non esiste una soluzione unica adatta per tutti, per questo sono stati esposi i criteri di scelta, gli aspetti cruciali per comprendere quale antivirus possa rispondere meglio alle diverse esigenze.

Domande frequenti sui Migliori antivirus per Windows 10 e 11

Un antivirus rallenterà il mio PC?

I software antivirus operano in background, analizzando continuamente il sistema per rilevare e prevenire minacce. Questo processo richiede una certa quantità di risorse di sistema, come memoria e potenza di calcolo. Su un PC moderno e ben configurato, questo utilizzo di risorse dovrebbe essere gestibile e non dovrebbe causare rallentamenti significativi.

Tuttavia, durante le scansioni complete del sistema, è possibile che si noti un calo temporaneo delle prestazioni, dato che queste scansioni sono più intensive in termini di risorse. La preoccupazione che un antivirus possa rallentare il PC è comune, ma la risposta dipende da vari fattori, tra cui le specifiche del computer e il tipo di software antivirus utilizzato. In generale, gli antivirus che abbiamo visto in questo articolo sono progettati per essere efficienti e avere un impatto minimo sulle prestazioni del sistema.

Devo usare una VPN se ho già un antivirus su PC?

L’uso di una VPN insieme a un antivirus sul PC garantisce un sistema di sicurezza più avanzato e articolato su diversi fronti. Un antivirus è progettato per proteggere il tuo PC da malware, virus, ransomware e altre minacce alla sicurezza informatica. Funziona come una barriera contro le minacce che potrebbero danneggiare il sistema o compromettere i tuoi dati. D’altra parte, una VPN offre un tipo di sicurezza e privacy diverso. Cripta la tua connessione a Internet, rendendo molto più difficile per terzi intercettare o spiare la tua attività online. Questo è particolarmente utile quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, dove il rischio di attacchi come il “man-in-the-middle” è maggiore. Inoltre, una VPN può mascherare il tuo indirizzo IP, contribuendo a proteggere la tua identità online e permettendoti di accedere a contenuti che potrebbero essere geograficamente limitati. Quindi una VPN aggiunge un livello di sicurezza e privacy che l’antivirus da solo non può fornire.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.