Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come aumentare velocità e prestazioni di un PC Windows

Link copiato negli appunti

Esistono alcune operazioni che possono essere eseguite per aumentare la velocità e le prestazioni del PC Windows, in alcuni casi (quelli meno gravi) senza dover ricorrere a programmi esterni o all'aggiornamento dei driver. Questi "trucchi" possono essere applicati a qualsiasi computer, e consentono di ottenere una maggiore fluidità durante l'utilizzo di applicazioni anche molto recenti, senza sacrificare la qualità dell'esperienza d'uso.

Grazie a questi consigli, è possibile ottenere un rapporto perfetto tra qualità e prestazioni del computer. Nella guida si vedrà dunque come aumentare la velocità del PC sfruttando alcuni validi metodi.

Le migliori offerte di antivirus del mese

Perché il PC diventa lento?

Innanzitutto, occorre capire quali sono le cause della lentezza di un PC Windows. Premettendo che i motivi per cui un computer va lento possono essere tanti, di seguito si vedranno i casi più ricorrenti. In primo luogo, è possibile che sul PC siano installati programmi molto pesanti, oppure semplicemente che ci sono troppi software presenti. Di conseguenza, lo spazio su disco viene intasato: ciò va ad incidere anche sulle prestazioni generali del sistema, rallentandolo.

Alcuni di questi programmi potrebbero inoltre essere impostati per l'avvio automatico una volta che il PC viene acceso, e anche questo richiede spazio sulla RAM. Bisogna considerare, inoltre, che su Windows potrebbero esserci tutta una serie di file superflui (come ad esempio la cache e i file temporanei) che appesantiscono il sistema.

Anche le animazioni e gli effetti grafici hanno un impatto notevole sulla velocità del PC, in particolare con riferimento alle macchine più datate. Disattivarle, dunque, può contribuire a migliorare notevolmente le prestazioni. E che dire delle impostazioni relative all'indicizzazione dei file? Su Windows, i file archiviati in memoria vengono catalogati dal sistema: ciò può portare a rallentamenti.

Infine, tra le cause principali e più ricorrenti della lentezza del PC, c'è sicuramente la presenza di virus e malware nel sistema. Oltre ai problemi legati alla sicurezza e alla privacy, infatti, la loro azione va ad incidere anche sul corretto funzionamento del PC.

 

Come aumentare la velocità di un PC Windows

Fatta questa prima analisi delle cause, ora si vedrà nel concreto come aumentare la velocità del computer con poche e semplici mosse.

1. Eliminare programmi superflui

Una buona soluzione per migliorare la velocità del PC è quella di eliminare o disattivare i programmi superflui, in particolare quelli che rimangono sempre attivi in background. Cancellare le applicazioni che non si utilizzano per molto tempo, in particolare, può rivelarsi una scelta intelligente. Per individuare i programmi in questione, è possibile utilizzare la scheda di avvio di Gestione attività (raggiungibile tramite il menu "Start"). Una volta sbloccati tutti i dettagli, si deve aprire la scheda "Avvio" e disattivare le voci relative ai programmi inutili o non necessari.

aumentare velocità PC Windows

2. Disabilitare gli avvii automatici

Per aumentare la velocità del computer, un altro valido consiglio è quello di disattivare i programmi che si avviano automaticamente all'accensione del PC, ma che non sono realmente necessari. Questo ridurrà notevolmente il tempo di avvio di Windows e libererà una parte della RAM precedentemente occupata in modo inutile.

Se si utilizza una versione di Windows recente (come Windows 8.x o successivi), si può eseguire questa operazione cliccando con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionando la voce "Gestione attività" dal menu a tendina. Nella finestra che appare, bisogna fare clic sulla voce "Più dettagli" (se presente) e selezionare la scheda "Avvio". A questo punto, si possono disattivare i programmi superflui selezionandoli e cliccando sul pulsante "Disabilita" posto in basso a destra.

3. Eliminare eventuali malware

La questione dei virus e del malware rappresenta un serio problema per la sicurezza del computer e per la privacy dell'utente. La presenza di queste minacce può causare malfunzionamenti del sistema e compromettere l'integrità dei dati personali. Per verificare, ed eventualmente accertare, la presenza di eventuali minacce informatiche sul proprio PC, è consigliabile eseguire una scansione con un buon antivirus. In questo modo, ci si potrà garantire la massima sicurezza e proteggere la propria privacy.

4. Ottimizzare il disco

Mantenere sempre un'adeguata quantità di memoria RAM disponibile e liberare spazio nella memoria interna del computer è importante per non appesantire troppo il sistema e per migliorare la velocità del proprio PC. È possibile gestire la RAM tramite la scheda "Avvio". Per quanto riguarda la memoria interna, invece, il consiglio è di utilizzare il Sensore memoria e la funzione Pulizia disco per rimuovere i file temporanei e quelli inutili che occupano spazio. Entrambi gli strumenti possono essere facilmente accessibili tramite il menu "Start".

5. Ottimizzare animazioni ed effetti grafici

Disattivare e ottimizzare le animazioni e gli effetti grafici può essere un'altra soluzione efficace per migliorare le prestazioni del PC, soprattutto se si tratta di macchine più datate. Questo trucco può contribuire significativamente a migliorare la fluidità del PC durante l'utilizzo di applicazioni e giochi. Per disattivare questi effetti, bisogna aprire "Esplora file" facendo clic sull'icona della cartella gialla nella barra delle applicazioni. Successivamente, è necessario fare clic destro sull'icona "Computer/Questo PC" nella barra laterale e selezionare "Proprietà" dal menu a tendina.

Nella nuova finestra, selezionare "Impostazioni di sistema avanzate" (in fondo alla pagina) e poi fare clic sul pulsante "Impostazioni" in corrispondenza della sezione "Prestazioni" nella scheda "Avanzate". Infine, occorre attivare la casella "Regola" in modo da ottenere le migliori prestazioni e confermare le modifiche cliccando prima sul pulsante "Applica" e poi su "OK".

6. Aggiornare software e hardware (se necessario)

Se il proprio PC ha già qualche anno, potrebbe essere il momento di effettuare un aggiornamento dell'hardware. Una delle prime componenti da considerare è la scheda video, che potrebbe essere sostituita con un modello più recente e potente. Inoltre, è importante valutare la quantità di memoria RAM installata, che dovrebbe essere di almeno 16 GB per garantire prestazioni ottimali, e la velocità del processore, che dovrebbe avere almeno 8 core a 3 GHz o superiori.

Dopo l'aggiornamento dell'hardware, è consigliabile procedere con l'aggiornamento dei driver per utilizzare quelli ottimizzati per il nuovo hardware, in modo da garantire le migliori prestazioni possibili.

 

Come migliorare le prestazioni di un PC portatile

Anche se solitamente meno potenti rispetto ai computer fissi, anche i PC portatili possono comunque garantire ottime performance. Ma come si fa ad aumentare la velocità del PC portatile? Per ottimizzare le prestazioni di un notebook, si può valutare di:

  • aumentare la memoria RAM: la maggior parte dei notebook ha una memoria limitata a 4 GB o 8 GB, quindi è consigliabile effettuare un upgrade che porti la RAM ad almeno 16 GB;
  • utilizzare programmi di ottimizzazione: i piani di sicurezza e ottimizzazione Kaspersky possono aiutare a massimizzare le prestazioni del notebook;
  • utilizzare un sistema di raffreddamento efficace: i computer portatili hanno una dissipazione del calore peggiore rispetto ai PC fissi, quindi è consigliabile utilizzare una base di raffreddamento o accendere il notebook in un ambiente con aria condizionata;
  • modificare le opzioni di risparmio energetico: sui notebook sono presenti spesso profili di risparmio energetico che limitano la potenza del processore e della scheda video. È possibile quindi sfruttare questi profili, selezionando quello più efficiente.

Inoltre, valgono ovviamente anche i consigli visti nei capitoli precedenti della guida per ottimizzare le prestazioni del sistema operativo.

 

Migliorare le prestazioni di un PC pensato per il gaming

Sempre più utenti di tutte le età, oggi, amano perdersi nell'universo del gaming. Un'attività molto coinvolgente, ma che richiede al computer determinate prestazioni. Se non si vogliono spendere soldi in costosi upgrade hardware, per migliorare la velocità di un PC pensato per il gaming è possibile seguire alcuni consigli generici e pratici.

Un esempio? Chiudere ogni programma superfluo attivo in memoria o in avvio automatico, ma anche evitare di utilizzare il browser durante l'esecuzione del gioco, così come l'uso di connessioni veloci per il gioco online o per il cloud gaming (Ethernet o Wi-Fi a 5 GHz).

Altre accortezze fondamentali sono utilizzare solo le versioni di Windows 10 o Windows 11 per giocare, e mantenere sempre aggiornati i programmi e il sistema operativo. Seguendo questi semplici consigli, è possibile migliorare notevolmente le prestazioni del PC da gaming e godersi un'esperienza di gioco molto più fluida e senza problemi.

 

I migliori programmi per velocizzare e ripulire un PC

Oltre alle soluzioni viste finora, è possibile aumentare la velocità del PC usufruendo anche di programmi di ottimizzazione specifici. Uno di questi è Kaspersky Premium. Il costo della suite offerta è di 31,99 euro per il primo anno (un prezzo scontato del 44% rispetto a quello di listino). Al termine dei primi 12 mesi, l’abbonamento si rinnova automaticamente (se l’utente non decide di annullarlo) per altri 12 mesi, ma questa volta al prezzo di 57,99 euro.

Utilizzando questo servizio è possibile ottenere un livello di protezione elevato contro tutti i tipi di malware, affiancato a tool pensati appositamente per velocizzare le prestazioni generali del PC. La suite Kaspersky offre una vasta gamma di strumenti per la sicurezza informatica, tra cui:

  • Protezione dell'identità per mantenere i propri documenti e la propria identità al sicuro, e per essere sempre informato su eventuali falle di sicurezza;
  • Supporto IT remoto per risolvere eventuali problemi di sicurezza;
  • Navigazione privata e senza interruzioni per prevenire il tracciamento online non autorizzato e la visualizzazione di annunci non autorizzati;
  • Protezione delle informazioni personali e di pagamento per proteggere le attività di online banking e tenere al sicuro i dettagli di accesso;
  • VPN veloce e illimitata per garantire la privacy e la libertà online senza compromettere la velocità;
  • Pulizia e monitoraggio dell'integrità del disco rigido per gestire lo spazio di archiviazione del dispositivo e prevenire le perdite di dati;
  • Ottimizzazione delle prestazioni per aumentare la velocità dei dispositivi;
  • Intrattenimento senza interruzioni per guardare film, giocare o utilizzare app a schermo intero alla massima velocità;
  • Antivirus multilivello per prevenire e neutralizzare virus e malware;
  • Protezione dagli hacker con strumenti anti-phishing e firewall, per impedire l'accesso non autorizzato o i tentativi di acquisire il controllo del computer;
  • Rimozione delle minacce esistenti con tecnologie per rilevare le vulnerabilità, rimuovere i virus e ripristinare il PC in caso di infezione.

Conclusioni

Giunti alla fine della guida, è possibile dunque tirare le somme. Aumentare la velocità del PC, fisso e portatile, può essere fatto in autonomia, in alcuni casi senza dover necessariamente spendere soldi per programmi esterni. Tuttavia, se il computer dovesse essere particolarmente lento ed esposto a situazioni di rischio, un programma antivirus in grado di ottimizzare il sistema potrebbe essere la soluzione più adeguata da adottare.

Domande frequenti su come aumentare la velocità di un PC

Come velocizzare PC molto lento?

Per migliorare e ottimizzare la velocità di un PC particolarmente lento, si consiglia di disinstallare i programmi superflui, disattivare i file superflui, eliminare animazioni ed effetti grafici e rimuovere eventuali malware presenti nel sistema operativo.

Come velocizzare al massimo il PC Windows 10?

Per rendere il PC con sistema operativo Windows 10 scattante, valgono gli stessi consigli forniti in questa guida e anche nella risposta alla FAQ precedente.

Come rendere il PC portatile più veloce?

Aumentare la velocità del PC portatile richiede alcune operazioni importanti, tra cui l’aumento della memoria RAM, l’utilizzo di programmi di ottimizzazione, l’uso di un sistema di raffreddamento efficace e la modifica delle opzioni di risparmio energetico. Oltre a questo, occorre seguire tutte le procedure e accortezze viste in questa guida.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.