Norton Antivirus, uno dei più longevi programmi di sicurezza, disponibile dal 1991, resta nell’immaginario collettivo come sinonimo di antivirus efficiente e completo. Ma nello scenario attuale, dove molti si accontentano della protezione fornita dagli antivirus integrati nei sistemi operativi, vale ancora la pena installare un antivirus a pagamento o si può benissimo farne a meno?
Un prodotto gratuito blocca tutte le minacce informatiche e protegge adeguatamente dai malware di nuova generazione? E Norton resta ancora la migliore scelta per gli utenti desiderosi di un livello di protezione avanzato, che includa anche strumenti che tutelano la privacy?
Nei seguenti capitoli è possibile analizzare tutte le caratteristiche di Norton Antivirus, scoprendo anche come si comporta sui moderni PC, come si presenta l’interfaccia, come funziona il sistema di scansione e quali sono i servizi aggiuntivi forniti dall'azienda.
Le migliori offerte di antivirus del mese
Protezione in tempo reale di Norton
💻 Sistemi Operativi: Windows, MacOS, Android, iOS
🌍 VPN: ✔
🛡️ Firewall: ✔
📨 Scansione Mail: ✔
📷 Protezione Webcam: ✔
🔑 Password Manager: ✔
👦 Parental Control: ✔
📲 Numero Dispositivi: 1-10
💰 Versione Free: ❌
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 66%
Norton dispone di un motore di scansione in tempo reale in grado di bloccare subito qualsiasi tipologia di malware, a partire dai pericolosi ransomware e arrivando a fermare spyware, trojan, keylogger e cryptominer nascosti nei siti o nelle app gratuite.
Con le impostazioni di base (senza modificare nulla), Norton è in grado di identificare le minacce e rimuoverle automaticamente, in particolare se indicate come malware ad alto rischio per il sistema. Questo impedisce che un malware possa attivarsi automaticamente o che possa passare per imprudenza da parte dell’utente.
Ad aumentare la sicurezza di questo modulo anche la funzione Auto-Protect (che impedisce ai malware di disattivare Norton), il sistema di protezione basato sul comportamento, il sistema di protezione sulle risorse accessibili tramite rete e il sistema euristico avanzato.
Oltre all’antivirus è possibile configurare anche il firewall, il sistema antispam e il sistema di prevenzione degli exploit, particolarmente utile verso i siti compromessi o i programmi che presentano porzioni di codice studiate per fornire accesso remoto al sistema.
La modalità silenziosa aiuta a mantenere il computer pulito anche durante l’esecuzione di giochi o programmi a schermo intero, bloccando silenziosamente ogni minaccia e pulendo senza disturbare l’utente.
Tipi di scansioni
Oltre al motore di scansione in tempo reale è possibile lanciare in qualsiasi momento della giornata anche una scansione rapida o una scansione completa del sistema. Queste scansioni sono ottime per verificare l’integrità del sistema subito dopo l’installazione di Norton e per verificare che nessun file scaricato possa danneggiare i file e le cartelle dell’utente.
Norton AntiVirus fornisce 4 diversi tipi di scansione: Scansione rapida, Scansione completa, Scansione personalizza e Attività personalizzata.
Scansione rapida può essere lanciata in qualsiasi momento e analizza le zone critiche del sistema operativo, evitando di scansionare i file già scansionati e che non hanno subito modifiche dall’ultima scansione. Questo rende la scansione davvero molto rapida, concentrando la capacità di rilevazione solo sui nuovi file e sui file modificati.
Scansione completa effettua una scansione di qualsiasi area e di qualsiasi disco connesso al computer in quel momento, utilizzando le impostazioni migliori per identificare anche le minacce più nascoste. Questo sistema di scansione è lento ma può rilevare molti più virus.
Scansione personalizzata permette di avviare una scansione precisa di una cartella, di una chiavetta USB o di un disco esterno;
Attività personalizzata è l’ideale per chi vuole pianificare una scansione a un preciso orario o alla fine di una precisa attività.
Anche in questo caso il sistema di scansione rimuove automaticamente le minacce identificate, riducendo al minimo l’intervento da parte dell’utente. Ottimo quindi anche il sistema di pulizia adottato da Norton, uno dei più veloci e precisi sul mercato: raramente è necessario riavviare il sistema per rendere effettiva la pulizia.
Si consiglia di eseguire la Scansione rapida ogni volta che si ha il sospetto di aver scaricato qualche malware, magari dopo una notifica di allarme del controllo in tempo reale. La Scansione completa andrebbe programmata una volta al mese, sfruttando i momenti di inattività del dispositivo.
Firewall
Lo Smart Firewall integrato in Norton può sostituire egregiamente il firewall integrato in Windows, offrendo funzionalità di sicurezza avanzate e una reattività indubbiamente superiore.
A caratterizzare questo firewall i vari moduli pensati per prevenire gli attacchi tramite rete Wi-Fi. Con Norton è possibile proteggersi dagli attacchi Man-in-the-Middle e impedire agli hacker di avvalersi degli attacchi di spoofing più noti (ARP e DNS), rendendo così molto più sicuro collegarsi a una rete Wi-Fi pubblica, all’hotspot dell’aeroporto o di un ristorante o alla rete Wi-Fi aziendale.
Non mancano gli strumenti tipici di ogni buon firewall come il sistema di monitoraggio delle porte aperte e dei protocolli utilizzati per la connessione. Il sistema di regole è pensato per agevolare l’apertura automatica delle porte per i programmi noti e firmati da Microsoft (ossia certificati da un autore affidabile); se un programma o un processo è sconosciuto o sospetto il firewall mostrerà una finestra d’avviso chiedendo all’utente cosa fare.
In caso di malware il firewall di Norton non permette al medesimo di aprire connessioni con l’esterno, bloccando così il download di nuovi malware o di script pensati per assumere il controllo remoto (come nel caso dei Trojan Downloader).
Strumenti di sicurezza extra
La suite Norton non è composta esclusivamente dall'antivirus: all'interno di essa possiamo trovare vari moduli e servizi studiati per aumentare al massimo il livello di sicurezza offerto dalla suite e bloccare qualsiasi tipo di minaccia informatica, incluse quelle che prendono di mira la privacy dell'utente.
La maggior parte dei servizi aggiuntivi è disponibile solo sugli abbonamenti più costosi (Standard, Deluxe e Advanced), ma è possibile sottoscrivere abbonamenti specifici per ottenere solo il servizio desiderato.
1. Norton Secure VPN / Ultra VPN
Norton Secure VPN è un sistema di connessione VPN che cifra la connessione sul dispositivo in uso, proteggendo la privacy e l'identità dell'utente quando esso è connesso a una rete Wi-Fi sconosciuta o a un hotspot pubblico. Con questo servizio è possibile ottenere una crittografia avanzata su ogni connessione di rete e navigare nel web in modo anonimo proteggendo la privacy online. Inoltre, consente di bloccare le tecnologie di monitoraggio indesiderato presenti sulle pagine web.
Norton Secure VPN è incluso negli abbonamenti Norton 360 Standard, Deluxe e Advanced, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento dedicato solo alla VPN scegliendo Norton Ultra VPN e Norton Ultra VPN Plus, di cui si parla nel capitolo dedicato.
2. Norton AntiTrack
Norton AntiTrack è un sistema pensato per mantenere private le attività online e le tracce digitali lasciate dall'utente dopo ogni connessione a un sito. Abilitando questo programma potremo nascondere efficacemente la nostra identità, bloccando sul nascere tentativi di tracciamento e di identificazione delle tracce digitali. Norton AntiTrack è un validissimo aiuto per chi vuole mantenere private altre informazioni (come per esempio l'indirizzo IP).
Norton AntiTrack è disponibile a 39,99€ per il primo anno, attivabile come protezione per un solo dispositivo. Utilizzando il selettore è possibile scegliere anche l’abbonamento per la protezione di 5 o 10 dispositivi.
3. Backup del PC in cloud
Il sistema Cloud Backup di Norton aiuta a prevenire la perdita di dati importanti sul nostro PC in caso di infezione. Lo spazio cloud può essere configurato per salvare automaticamente le foto, i documenti e gli altri tipi di file in un archivio online protetto e inaccessibile a qualsiasi tipo di virus.
Cloud Backup è incluso in tutti gli abbonamenti Norton, con livelli di spazio crescenti in base al tipo d'abbonamento scelto (con Norton 360 Advanced è possibile beneficiare di 200 GB di spazio cloud).
4. Password Manager
Per evitare attacchi hacker e furti d'identità è consigliabile usare sempre password lunghe e robuste per l'accesso ai siti web. Purtroppo ricordare tutte le password complesse è molto difficile a meno di non utilizzare un database sicuro e affidabile come il Password Manager integrato in Norton.
Con questo password manager potremo salvare tutte le nostre password (o generarne di nuove più sicure) e accedervi automaticamente quando ci connettiamo al sito; il database in questione è protetto da un'unica master password, che diventerà quindi l'unica password da ricordare. Password Manager è incluso in tutti gli abbonamenti Norton.
5. SafeCam
Molti attacchi informatici vengono portati a termine in maniera del tutto silenziosa, regalando al malintenzionato pieno accesso all'hardware presente sul dispositivo. Anche la webcam o la fotocamera del device in uso sono a rischio di intrusioni, mettendo a serio rischio la privacy dell'utente.
Per fortuna è possibile proteggersi con il sistema SafeCam, in grado di bloccare ogni accesso non autorizzato alle fotocamere da parte di processi, applicazioni e servizi non riconosciuti dal sistema di sicurezza Norton. SafeCam per PC è incluso negli abbonamenti Norton 360 (Standard, Deluxe e Advanced).
6. Norton Safe Search e Safe Web
Norton Safe Search e Norton Safe Web sono due estensioni gratuite che è possibile installare sul browser per ottenere un livello di protezione aggiuntivo. Norton Safe Search offre un motore di ricerca dedicato alla sicurezza online, in grado quindi di filtrare subito i link malevoli e i link che portano a risorse nocive; Norton Safe Web mostra invece la reputazione dei singoli siti che visitiamo e blocca subito i siti ritenuti pericolosi o che si sono fatti una cattiva reputazione.
Entrambe queste estensioni di Norton Antivirus possono essere scaricate gratis su qualsiasi browser compatibile.
7. Manutenzione del PC
Il nostro PC è troppo lento e inizia a mostrare segni di un calo di performance? In questo caso è possibile utilizzare Norton Computer Tune Up per effettuare regolarmente una manutenzione del PC e velocizzarlo in base al tipo di hardware che abbiamo a disposizione. Con questo semplice strumento ripristineremo le prestazioni originali del vecchio computer e, in caso d'assistenza, si potrà contattare uno dei tecnici Norton qualificati, così da risolvere al volo ogni problema legato alle performance.
Norton Computer Tune Up è disponibile al costo di 39,99€ per il primo anno.
8. Norton Family
Per proteggere i dispositivi utilizzati anche dai minori possiamo affidarci alle soluzioni Norton 360 o sottoscrivendo un abbonamento a Norton Family. Questo programma fornisce informazioni dettagliate sull'utilizzo dei dispositivi da parte dei loro figli e offre strumenti per insegnare ai più piccoli come effettuare ricerche online sicure, intelligenti e sane.
Norton Family è incluso in Norton 360 Deluxe e Advanced ma possiamo scaricarlo come programma dedicato al prezzo di 39,99 € per il primo anno. Disponibile anche una prova gratuita dedicata di 30 giorni.
9. Norton Power Eraser
Se il PC è potenzialmente infetto ma non vogliamo sottoscrivere subito un abbonamento a Norton è possibile scansionare il sistema utilizzando il tool gratuito Norton Power Eraser. Scaricando quest'applicazione potremo effettuare una scansione rapida con il potente motore antivirus offerto da Norton, in grado di rimuovere virus ostici e annullare eventuali modifiche pericolose applicate al sistema operativo.
Norton Power Eraser non sostituisce le suite di sicurezza Norton, ma può essere un valido aiuto per recuperare la piena funzionalità sui computer già pesantemente infettati.
Prezzi e abbonamenti
Norton Antivirus offre una gamma di abbonamenti per proteggere i dispositivi da virus, malware e minacce online. Ogni piano include funzionalità avanzate di sicurezza, come protezione in tempo reale, firewall e VPN, con opzioni che variano a seconda del numero di dispositivi e delle necessità degli utenti. Dai pacchetti base a quelli più completi, Norton garantisce una protezione personalizzata. Nei paragrafi seguenti, esamineremo i vari abbonamenti disponibili, confrontando le funzionalità offerte e i relativi prezzi.
- Fino a 5 dispositivi
- Parental control
- Password Manager
- Leggero e affidabile
- Protezione phishing
- Protezione Webcam
- VPN gratuita inclusa
- Backup su cloud da 50 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 10 dispositivi
- Protezione webcam
- Strumento anti-phishing
- Leggero e affidabile
- Parental control
- Password Manager
- VPN gratuita inclusa
- Dark Web Monitoring
- Backup su cloud da 200 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- 1 dispositivo
- VPN gratuita
- Password Manager
- Protezione Webcam
- Backup su cloud da 10 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- 1 dispositivo
- Password Manager
- Backup su cloud da 2 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
1. Norton Antivirus Plus
Il primo prodotto che è possibile provare della gamma di sicurezza è Norton Antivirus Plus. Questo programma si presenta come una suite di sicurezza completa, integrando al suo interno un sistema di protezione in tempo reale contro ogni tipo di minaccia (basato sull'intelligenza artificiale), un sistema di backup nel cloud con 2 GB di spazio, uno smart firewall per bloccare ogni connessione sospetta e un password manager criptato per conservare efficacemente ogni password.
Principali caratteristiche di Norton Antivirus Plus:
- Disponibile al prezzo di 19,99 € per il primo anno (34,99 € ai successivi rinnovi annuali)
- Può proteggere un solo 1 dispositivo
- Ideale per gli ambienti domestici o per chi usa il computer raramente
2. Norton 360 Standard
Per ottenere un livello di protezione aggiuntivo per i propri dispositivi si può prendere in esame la suite Norton 360 Standard. Questa suite include tutti i moduli già visti in Norton Antivirus Plus e li potenzia al massimo, portando lo spazio cloud per l'archiviazione fino a 10 GB e aggiungendoci anche i moduli SafeCam per PC e Secure VPN, così da proteggere i dispositivi dagli attacchi informatici che mirano a spiare il dispositivo quando connesso ad una rete hotspot o una rete Wi-Fi pubblica.
Principali caratteristiche di Norton 360:
- Disponibile al prezzo di 29,99 € per il primo anno (74,99 € ai successivi rinnovi annuali) ed è possibile sottoscrivere anche un abbonamento biennale
- Può proteggere un 1 dispositivo (PC o un dispositivo mobile a scelta)
- Ideale per chi usa spesso il notebook fuori casa o vuole proteggere il telefono o i tablet dalle minacce informatiche.
3. Norton 360 Deluxe
Chi dispone di molti dispositivi da proteggere può prendere in considerazione l'abbonamento a Norton 360 Deluxe. Questa suite p0tenza al massimo tutti i moduli e i servizi visti in Norton 360 Standard, portando lo spazio cloud fino a 50 GB e affiancandoci il sistema di protezione dei minori, il parental control (con sezione dedicata agli orari di studio) e il Dark Web Monitoring, in grado di monitorare eventuali violazioni delle password personali o la presenza di dati privati nel Dark Web.
Principali caratteristiche di Norton 360 Deluxe:
- Disponibile al prezzo di 34,99 € per il primo anno (104,99 € ai successivi rinnovi annuali) ed è possibile sottoscrivere anche un abbonamento biennale
- Può proteggere fino a 5 dispositivi diversi (PC, Mac, smartphone o tablet)
- La scelta ideale per chi vuole la massima protezione su tutti i dispositivi usati in famiglia
4. Norton 360 Advanced
Il massimo della protezione è ottenibile puntando sull’abbonamento Norton 360 Advanced. Questa suite include tutti i vantaggi già visti sulla versione Deluxe, a cui si aggiungono 200 GB di spazio cloud, l’assistenza per il ripristino dell’identità, l’assistenza in caso di furto del portafoglio e il Social Media Monitoring, pensato per monitorare i dati scambiati sui social e segnalare eventuali fughe di dati pericolose.
Norton 360 Advanced è disponibile a 44,99€ per il primo anno (134,99€ dal secondo rinnovo) e può proteggere fino a 10 dispositivi diversi (PC, Mac, telefoni o tablet). Questa versione è l’ideale per chi desidera proteggere tutta la famiglia con i prodotti Norton e tiene particolarmente alla propria privacy online, vista la presenza dei nuovi strumenti dedicati.
5. Norton 360 for Gamers
Per i videogiocatori più esigenti o per chi fa degli eSport la propria professione è possibile sottoscrivere l'abbonamento a Norton 360 for Gamers. Ai sistemi di sicurezza visti sulle altre suite Norton 360 viene aggiunto il Game Optimizer, in grado di rendere l'esperienza di gioco ancora più fluida e coinvolgente, portando al massimo le performance dei PC da gaming.
Accanto al Game Optimizer troviamo un sistema di backup con 50 GB di spazio cloud incluso, sistema Norton Crypto (per estrarre Ethereum dalla scheda video quando non giochiamo), modalità schermo intero (per rilevare quando utilizzi la modalità a schermo intero e disattivare tutti gli avvisi di sicurezza tranne quelli critici) e il sistema di protezione Secure VPN ottimizzato per il gaming (indispensabile per prevenire attacchi DDoS e Doxing).
Principali caratteristiche di Norton 360 for Gamers:
- Disponibile al prezzo di 34,99 € per il primo anno (99,99 € ai successivi rinnovi annuali)
- Può proteggere fino a 3 dispositivi diversi (PC, Mac, smartphone o tablet)
- Disponibile la prova gratuita di 30 giorni
6. Norton Mobile Security
Se la nostra vita digitale si svolge in prevalenza sui smartphone e tablet possiamo ottenere un livello di protezione dedicato scaricando l'app Norton Mobile Security, disponibile al download per Android e per iPhone/iPad. Con una semplice app è possibile ottenere un livello di sicurezza ineguagliabile grazie al modulo di scansione delle app, al sistema di sicurezza Wi-Fi (in grado di analizzare le minacce che si propagano sulle reti insicure), al sistema di protezione Web (per bloccare subito ogni link sospetto via chat, email o browser) e al sistema di sicurezza avanzato (pensato per tenere sempre monitorato il sistema e avvisare quando esso non è aggiornato o presenta delle vulnerabilità note).
Norton Mobile Security è incluso negli abbonamenti Norton 360 Deluxe e Norton 360 Advanced, ma può essere acquistato con un abbonamento dedicato al costo di 12,99€ per il primo anno (29,99€ ai successivi rinnovi). Questo abbonamento protegge un singolo dispositivo mobile.
7. Norton Ultra VPN
In una suite di sicurezza moderna non può mancare una VPN premium, pensata non solo per proteggere il traffico di rete quando ci si connette a una Wi-Fi pubblica o sospetta, ma anche per fornire velocemente un indirizzo IP straniero e accedere così ai contenuti non presenti in Italia.
Questo servizio dispone di numerosi server tra cui scegliere (inclusi server in Italia), protegge i dati personali e i dati di navigazione web e dispone di un filtro in grado di bloccare le pubblicità mirate, rendendo la navigazione più veloce mantenendo la connessione attiva.
Scegliendo la versione Ultra VPN è possibile beneficiare di un potente strumento di difesa contro malware e spyware (agisce a livello server bloccando connessioni e download sospetti), può monitorare il Dark Web alla ricerca di dati compromessi sulla nostra email e può integrarsi facilmente in Norton Family per offrire una connessione sicura ai minori, bloccando a livello server le richieste verso siti non consentiti.
A completare la protezione fornita da Ultra VPN la presenza di un cloud in cui salvare i propri file e un password manager integrato.
Per gli abbonamenti VPN è possibile rinunciare alle componenti di protezione e beneficiare solo delle connessioni cifrate e sicure scegliendo Norton Secure VPN, disponibile per un solo dispositivo al prezzo di 19,99€ per il primo anno (49,99€ ai successivi rinnovi).
Se invece si vuole ottenere la protezione completa di più dispositivi è possibile scegliere Norton Ultra VPN e Norton Ultra VPN Plus, che al costo di 29,99€ e 34,99€ (per il primo anno) forniscono tutte le caratteristiche di sicurezza descritte in alto per 5 o 10 dispositivi.
Facilità d'uso
L’antivirus Norton presenta un’interfaccia semplice da utilizzare, fornendo sia una dashboard (dove sono presenti tutti i prodotti Norton) sia una schermata riassuntiva con tutte le funzioni destinate alla sicurezza del dispositivo.
Premendo su "Sicurezza" è possibile infatti avviare una delle scansioni disponibili, aggiornare manualmente l’antivirus, controllare la cronologia degli eventi e modificare le impostazioni avanzate del prodotto.
Sempre nella stessa schermata è possibile accedere agli altri moduli di sicurezza Norton (Internet Security), accedere agli strumenti per mantenere veloce il computer (Performance) e controllare lo stato della licenza.
Dal punto di vista degli aggiornamenti non è necessario intervenire manualmente ogni volta, visto che Norton dispone di un sistema automatico molto efficace per scaricare le nuove firme antivirali e gli aggiornamenti di sicurezza critici per i moduli e per le componenti presenti all’interno della suite Norton.
Tirando le somme Norton è uno dei migliori antivirus per PC, visto che si adatta bene sia agli utenti navigati con il computer sia con gli utenti che non sanno nulla di sicurezza e di antivirus, essendo già pronto all’uso subito dopo l’installazione.
Prestazioni
Norton mantiene performance eccellenti a riposo, risultando fin da subito poco invasivo sui dispositivi di nuova generazione. Il consumo di memoria RAM a riposo è inferiore ai 200 MB, rendendolo quindi un’ottima alternativa a Windows Defender (integrato in Windows 11).
Se si avvia la scansione completa del sistema, Norton esegue una scansione di ogni area del sistema e su ogni disco o risorsa connessa al PC; questo rende la scansione molto più incisiva, portando il consumo di RAM intorno a 400 MB. Anche il consumo di CPU sale ma è possibile chiudere la finestra in background, riducendo così l’impatto che ha sul sistema in generale.
Si consiglia di utilizzare spesso la scansione rapida, che riduce sensibilmente il tempo di scansione. La scansione completa, oltre a essere più lenta, impatta sulle risorse: nulla di drammatico se si hanno 8 GB di RAM o più, ma conviene comunque lanciarla quando si ha in programma di lasciare il PC acceso senza nessun programma in primo piano.
Come installare Norton
Installare Norton sul proprio dispositivo è un'operazione molto semplice da effettuare ma dovremo comunque prestare attenzione, evitando di scaricare installer non certificati da Internet e seguendo solo la procedura ufficiale. Per installare Norton sul nostro PC o Mac dovremo:
- aprire il sito ufficiale My Norton e premere sul tasto Accedi;
- effettuare l'accesso con le credenziali create al momento della sottoscrizione dell'abbonamento;
- fare clic su Scarica sotto il nome del programma o della suite che abbiamo acquistato.
Verrà così avviato il download del file eseguibile compatibile con il sistema operativo in uso (Windows o Mac); al termine del download avviamo l'installer, confermiamo dove necessario ed effettuiamo l'accesso con l'account Norton all'interno del programma o della suite di sicurezza.
Sui dispositivi mobile è sufficiente scaricare l'app specifica per Android e per iPhone/iPad e, al primo avvio, inserire le credenziali utilizzate per la sottoscrizione dell'abbonamento Norton.
Compatibilità
Norton Antivirus e le suite di sicurezza associate possono essere scaricare e utilizzate sui seguenti sistemi operativi:
- Windows 7, Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11
- macOS X 10.10 o versione successiva
- Android 10 o versione successiva
- ColorOS 7.1 o versione successiva
- iPhone o iPad con la versione corrente di iOS o al massimo due versioni precedenti
Assicuriamoci di disporre dei sistemi operativi citati nell'elenco, altrimenti non sarà possibile eseguire i programmi Norton.
Prima di procedere con l’installazione è necessario sapere che i prodotti Protezione minori Norton Family, Backup nel cloud, Gestore aggiornamenti e Game Optimizer non sono attualmente supportati sui dispositivi ARM con Windows 11.
Assistenza Clienti
Norton offre un livello d'assistenza estremamente professionale, fornendo numerosi strumenti all'utente che desidera ricevere aiuto su uno dei prodotti acquistati. La pagina Supporto Norton è il punto di partenza per la maggior parte delle richieste, grazie alla presenza di articoli dedicati allo scaricamento e all'installazione dei programmi Norton, al pagamento e al rinnovo della licenza, alla rimozione delle minacce, alla configurazione di Norton Security e alla configurazione di Norton Secure VPN.
In alternativa è possibile contattare l'assistenza di Norton specificando il tipo di problema e scegliendo il mezzo di comunicazione (chat o chiamata dal vivo). Il supporto telefonico è disponibile dal lunedì al giovedì (dalle 9:00 alle 20:00) e il venerdì (dalle 9:30 alle 20:00).
Pro e contro di Norton Antivirus
I principali vantaggi di Norton Antivirus sono legati all’efficacia della protezione contro ogni tipo di malware, la presenza di un cloud dedicato al salvataggio dei file e dei documenti più importanti, un sistema di pulizia automatica dei malware davvero molto preciso e la presenza di moduli in grado di aumentare sensibilmente la sicurezza e la privacy di qualsiasi dispositivo, inclusi telefoni e tablet.
Gli svantaggi che si sono riscontrati per Norton sono legati all’assenza di una prova gratuita vera (è necessario fornire comunque un metodo di pagamento, interrompendo prima della scadenza), il prezzo finale scontato per un solo anno (ma ormai tutti i produttori applicano sconti di questo tipo) e un impatto sulle risorse che può diventare significativo se il PC in uso ha qualche anno sulle spalle.
- Efficace contro tutti i tipi di malware
- Numerosi moduli di sicurezza aggiuntivi
- Cloud cifrato e sicuro
- Semplice da utilizzare
- Aggiornamenti automatici
- Leggero a riposo
- Pesante in scansione
- Prova gratuita con metodo di pagamento
- Prezzo scontato solo per un anno
Opinioni finali
Norton Antivirus è un prodotto su cui molti utenti decidono di puntare a occhi chiusi, anche grazie alle sue caratteristiche di sicurezza. Chi lo sceglie sa che avrà tra le mani un antivirus efficace, leggero (a riposo) e semplice da gestire, anche sui dispositivi affidati a persone poco esperte di tecnologia e informatica.
In un panorama con molta concorrenza e un target sempre più orientato al mercato business, Norton resta ancora uno dei migliori antivirus che è possibile installare come sostituto di Windows Defender.
Norton è consigliato a tutti gli utenti che hanno subito almeno un’infezione nel corso dell’ultimo anno, agli utenti che accedono spesso a reti insicure e non sanno che fare quando si trovano una finestra d’avviso davanti agli occhi. In quest’ultimo caso aiuta molto il sistema di pulizia automatica di Norton, che rimuove da solo le minacce più pericolose senza dover attendere l’interazione dell’utente.