Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato WordPress 5.5: ecco le novità

WordPress 5.5 è stato rilasciato, con una serie di novità interessanti sia per gli sviluppatori che per gli utenti del più diffuso CMS in circolazione.
Rilasciato WordPress 5.5: ecco le novità
WordPress 5.5 è stato rilasciato, con una serie di novità interessanti sia per gli sviluppatori che per gli utenti del più diffuso CMS in circolazione.
Link copiato negli appunti

La nuova versione di WordPress è stata finalmente rilasciata, seppur con un giorno di ritardo rispetto alla data originariamente prevista. La versione 5.5 del CMS più diffuso al mondo prende il nome di "Eckstine" (in omaggio al cantante Billy Eckstine).

Il nuovo rilascio di WordPress porta con sé diverse novità, che cercheremo di riassumere nel seguito.

Velocità e SEO

La velocità di caricamento delle pagine non è solo fondamentale per migliorare la user experience di un sito web, ma è ormai un parametro non trascurabile anche nell'ottica del posizionamento sui motori di ricerca (SEO). Non è un caso, quindi, se una grande parte del lavoro alla base di questo nuovo rilascio ha riguardato l'ottimizzazione del caricamento dei contenuti, con l'introduzione del lazy loading delle immagini, sia su desktop che nelle versioni mobile del sito (cosa che dovrebbe ridurre l'uso della batteria ed il consumo dei dati).

Sempre dal punto di vista SEO, WordPress ha inoltre introdotto come impostazione predefinita la generazione della sitemap XML, che facilita moltissimo i motori di ricerca nell'identificazione della struttura delle pagine che compongono un sito web.

Sicurezza

Una delle principali critiche dei detrattori di WordPress è sempre stata legata alle numerose falle di sicurezza che hanno accompagnato WordPress. In realtà, il più delle volte questi problemi sono da ricondursi all'uso di plugin non aggiornati o male implementati. Per questo motivo, la nuova versione di WordPress ha facilitato moltissimo la modalità di aggiornamento dei plugin. È infatti possibile abilitare o disabilitare gli aggiornamenti automatici di ogni plugin (così come dei temi) con un semplice click, nonché aggiornarli semplicemente tramite l'upload di un file .zip.

Figura 1. Gestione degli aggiornamenti automatici su WordPress 5.5 (click per ingrandire)Gestione degli aggiornamenti automatici su WordPress 5.5

Altre novità

A quanto appena descritto, si aggiunge un ulteriore aggiornamento del Block Editor, che si arricchisce di nuovi pattern che permettono di personalizzare ulteriormente il layout dei post. È stata anche perfezionata la gestione delle immagini, che ora possono essere ruotate, ritagliate e modificate direttamente tramite l'editor.

Sono state aggiunte alcune nuove funzionalità che migliorano l'accessibilità dei siti basati su WordPress. Ad esempio, è possibile copiare link all'interno delle finestre modali tramite un semplice pulsante, invece di dover selezionare l'intero testo. È inoltre possibile spostare i blocchi tramite la tastiera.

Infine, ci sono molte novità anche per gli sviluppatori. È ora possibile ottenere le informazioni sui blocchi tramite API REST. È stato inoltre introdotto un metodo wp_get_environment_type() per distinguere lo stato del sito (staging, production, ecc...). La Dashicons library è stata aggiornata, con 39 icone per il block editor più altre 26. Alcuni aggiornamenti hanno riguardato anche le funzioni di caricamento dei template (get_header(), get_template_part(), ...), che adesso possono ricevere argomenti aggiuntivi, facilitando la parametrizzazione e quindi la personalizzazione.

Chiunque fosse interessato ad approfondire ulteriormente tutte le novità introdotte con WordPress 5.5 può fare riferimento alle note di rilascio, disponibili sul sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche