Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress Debug Theme: trovare i problemi del proprio blog con un tema

Link copiato negli appunti

WordPress Debug Theme

Joost de Valk è un SEO molto apprezzato e uno tra i WordPress hacker più interessanti, avendo all'attivo plugin ma anche articoli e guide sull'ottimizzazione del blog engine open source per eccellenza.

L'attenzione di de Valk si è indirizzata di recente all'ottimizzazione delle performance di WordPress e proprio in questa direzione va vista l'ultima creazione di Joost: WordPress Debug Theme.

Come si capisce dal nome, si tratta di un tema creato apposta per permettere di ottenere informazioni utili sulle performance di WordPress e per individuare eventuali configurazioni errate o problemi.

L'utilizzo è molto semplice: basta caricare il tema nella cartella wp-content/themes del proprio blog e attivare il tema. Navigando sull'home page del blog si potranno visualizzare tutte le informazioni necessarie per avere un quadro della situazione dell'installazione di WordPress, ed eventualmente apportare le opportune modifiche.

Anche navigando su pagine differenti dalla home si potranno ottenere informazioni utili, come ad esempio le query SQL che generano la pagina. Per evitare di attivare il tema su un blog già  funzionante è possibile ricorrere al plugin Theme Tester, che consente di provare un tema senza andare a disattivare il template scelto per il proprio blog.

Ti consigliamo anche