Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress 6, inizia la fase Beta

WordPress 6: gli sviluppatori rilasciano la prima versione Beta della milestone che potremo installare il 24 maggio 2022
WordPress 6, inizia la fase Beta
WordPress 6: gli sviluppatori rilasciano la prima versione Beta della milestone che potremo installare il 24 maggio 2022
Link copiato negli appunti

Alcuni giorni fa gli sviluppatori di Automattic sotto la guida del fondatore e release lead Matt Mullenweg hanno reso disponibile la prima Beta di WordPress 6, prossima milestone del CMS Open Source/Blog Engine più utilizzato in Rete.

La roadmap di WordPress 6

Se tutto dovesse andare come previsto dall'attuale roadmap, il periodo di betatest dovrebbe esaurirsi il 3 maggio 2022 con il lancio della prima Release Candidate successivamente alla Beta 3.

Una volta rilasciate e testate anche le 3 Release Candidate programmate, la versione definitiva dovrebbe essere finalmente disponibile per l'installazione o l'aggiornamento il 24 maggio.

Come testare la Beta

Chi volesse testare da subito le nuove funzionalità di WordPress 6 può farlo comunque da subito installando il plugin WordPress Beta Tester, è inoltre disponibile il package Zip per il download diretto e l'installazione manuale.

Le nuove funzionalità della milestone

WordPress 6 dovrebbe portare con sé diverse novità attese da tempo, la maggior parte delle quali riguardanti la personalizzazione dei siti Web e dei loro contenuti.

A tal proposito è possibile citare il supporto per lo Style Switching che consentirà di modificare l'aspetto del front-end senza la necessità di dover passare ad un nuovo tema.

Interessante anche la disponibilità di maggiori opzioni per i template, con la possibilità di utilizzare i blocchi per editare autore, date, categorie, tag e tassonomie.

Contestualmente sono stati aggiunti nuovi blocchi dedicati ai commenti, al collegamento "Read More" così come a "No results in Query Loop", "Post Author biography" e gli Avatar.

Dal punto di vista funzionale dovrebbe rivelarsi particolarmente utile il sistema che consente di selezionare del testo tra più blocchi, è stata poi implementata un'opzione per coloro che desiderano disabilitare la rimozione dei blocchi.

Degne di nota e di una segnalazione sono infine la Webfonts API, con la possibilità di gestire i font locali tramite PHP o il file theme.json, e i miglioramenti effettuati alla funzionalità che consente di esportare il block theme.

Ti consigliamo anche