Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress 4.4.1: un po' per "maintenance" e un po' per "security"

Link copiato negli appunti

WordPress 4.4.1 giunge a poco meno di un mese dal rilascio di WordPress 4.4 “Clifford” e rappresenta in primo luogo una security release per tutte le versioni precedentemente disponibili del noto Blog engine/CMS Open Source creato da Matt Mullenweg; questo aggiornamento porta con sé anche qualche miglioramento di secondo piano per le features, ma relativamente a questo aspetto le prossime release dovrebbero includere novità più interessanti, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dell'integrazione della REST API.

Con WordPress 4.4.1 è stato esteso in supporto agli Emoji con particolare attenzione per i pittogrammi più recenti, è da segnalare inoltre la soluzione di un problema che riguardava i siti Web operanti con versioni datate di OpenSSL, i malfunzionamenti più rilevati avrebbero riguardato in particolare la comunicazione con altri servizi attraverso i plugin installati. Rimosso anche un bug alla base dello scorretto redirezionamento in caso di URL riutilizzate per i post.

Nel complesso il rilascio di questo upgrade avrebbe portato alla risoluzione di circa una cinquantina di problematiche, tra queste ultime la più importante sarebbe stata quella che avrebbe potuto esporre le installazioni basate su WordPress 4.4 o versione precedenti ad attacchi incentrati sul cross-site scripting, in sostanza un pericolo di compromissione dovuto ad una vulnerabilità in mancanza di un passaggio al rilascio più recente.

Se da una parte l'opera di aggiornamento continuo da parte degli sviluppatori del progetto è sicuramente lodevole, dall'altra l'implementazione e il mantenimento del CMS continuerebbero ad apparire particolarmente caotici, a riprova di ciò basterebbe tenere conto del fatto che non pochi dei bug ora corretti riguarderebbero interventi inizialmente previsti per la release 4.4, mentre decine di altre questioni già aperte non dovrebbero vedere una soluzione prima della stabile di WordPress 4.5.

Forse è proprio per questo motivo che, come previsto nell'attuale roadmap, il 2016 vedrà molto probabilmente il rilascio di due sole nuove release, la 4.5 e la 4.6. Della 4.7, al cui sviluppo dovrebbe partecipare in prima persona lo stesso Mullenweg, se ne dovrebbe parlare non prima del prossimo anno.

Via WordPress

Ti consigliamo anche