Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 11: WSA con condivisione dei file

Il nuovo aggiornamento del Subsystem for Android per Windows 11 introduce la possibilità di condividere file con il sistema operativo.
Il nuovo aggiornamento del Subsystem for Android per Windows 11 introduce la possibilità di condividere file con il sistema operativo.
Link copiato negli appunti

Dopo l'update di aprile scorso, nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha provveduto a comunicare di aver reso disponibile un nuovo aggiornamento per il Windows Subsystem for Android (WSA) di Windows 11. La nuova versione è quella siglata come 2305.40000.4.0 e porta in dote varie novità, in primo luogo la condivisione dei file con il sistema operativo di casa Redmond.

Windows 11: file sharing per il Windows Subsystem for Android

La nuova funzione fa riferimento alla possibilità di vedere alcune cartelle personali di Windows 11 all’interno di Android, tra cui Documenti, Download e Immagini. Per cui le app Android possono accedere ai file del sistema host.

È abilitata per impostazione predefinita, ma qualora lo si reputi necessario può essere disattivata dall’utente. Ad ogni modo, le app devono chiedere un permesso esplicito per la visualizzazione e la modifica dei file del sistema host.

Al primo utilizzo è necessaria l’indicizzazione dei file, pertanto potrebbe volerci diverso tempo se il numero degli elementi da processare è elevato. In alternativa, si può decidere di condividere singoli file tramite drad and drop.

Sussistono tuttavia delle limitazioni, in quanto non è possibile accedere alle directory di sistema o a quelle dei programmi e ai drive esterni. Inoltre, file e directory nascosti, file eseguibili e file sul cloud non vengono condivisi.

Da tenere presente che allo stato attuale delle cose le nuove funzionalità sono accessibili solo agli iscritti al programma Insider (qualsiasi canale), ma ben presto lo saranno per tutti.

Per chi non lo sapesse oppure non lo ricordasse, il Windows Subsystem for Android (WSA) rappresenta una delle più interessanti caratteristiche di Windows 11. Tramite la virtualizzazione permette di eseguire le app Android scaricate dall’Amazon Appstore.Si basa su Android 13 e offre numerose funzionalità.

Ti consigliamo anche