Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 11 e le feature nascoste

Windows 11: tutte le feature nascoste nelle insider build
Windows 11: tutte le feature nascoste nelle insider build
Link copiato negli appunti

In questo periodo Windows 11 sta facendo molto parlare di se. Si attendono infatti diverse novità per i prossimi mesi, inoltre nel ramo di sviluppo del sistema operativo di Microsoft è anche possibile trovare delle funzionalità mai annunciate dall'azienda statunitense. Sembra infatti che gli utenti più "smanettoni" abbiano scoperto diverse feature, all'interno delle insider build di Windows 11, che per precisa scelta dei developer risultano essere disabilitate di default.

Non si tratta di funzioni rivoluzionare ma più che altro di piccole "chicche" che potrebbero rendere l'esperienza utente più gradevole, come ad esempio il supporto agli sticker per i wallpaper del desktop, elemento che permetterebbe di aggiungere un tocco di personalità extra al proprio PC. Gli sticker, che possono essere configurati tramite un'apposita applicazione chiamata Sticker Editor App, restano indipendenti dallo sfondo utilizzato dunque si potrà cambiare la background image mantenendo la disposizione e gli sticker già applicati in precedenza.

Altra impostazione disabilitata nelle insider build è l'opzione per nascondere la taskbar quando si utilizza Windows 11 in modalità tablet. Questo settaggio rende la navigazione tra le applicazioni molto più comoda su dispositivi del genere. Inoltre tale approccio viene già adottato dai principali sistemi operativi mobile. Quindi è normale che Microsoft punti ad implementare qualcosa di simile, anche se Windows 11, al contrario di Windows 10, non dispone di una vera e propria "tablet mode" ma integra delle funzionalità definibili come "tablet-friendly".

Il Focus Assistant dovrebbe essere ridisegnato in modo tale da dare priorità alle notifiche più importanti ed offrire opzioni più granulari all'utente, ad esempio dando la possibilità di mutare le notifiche o di nascondere il flashing o i badge delle icone sulla taskbar.

Novità in arrivo anche per quanto riguarda le funzioni di risparmio energetico. È stata avvistata una nuova opzione chiamata "Eco recommendation", pensata per instradare gli utenti verso la sostenibilità ambientale ed energetica tramite consumi ridotti e consigli sul riciclo e la riparazione dei prodotti.

 

Ti consigliamo anche