Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Website builder o CMS? Cosa conviene nel 2025 per lanciare un sito

Guida aggiornata al 2025: CMS tradizionale o website builder? Ecco le differenze e cosa scegliere per sviluppare un sito web.
Website builder o CMS? Cosa conviene nel 2025 per lanciare un sito
Guida aggiornata al 2025: CMS tradizionale o website builder? Ecco le differenze e cosa scegliere per sviluppare un sito web.
Link copiato negli appunti

Chi vuole lanciare un sito web si trova di fronte a una grande decisione: meglio utilizzare un website builder o un CMS? Nonostante l’obiettivo sia lo stesso, rendere la creazione dei siti web accessibile a tutti (anche a coloro che non hanno competenze tecniche), operano in maniera differente e offrono vantaggi diversi.

Le differenze tra CMS e website builder

I Content Management System (CMS) come WordPress e Joomla sono dei software grazie ai quali creare siti web e occuparsi della creazione, organizzazione e pubblicazione dei contenuti. Questo, però, richiede una configurazione iniziale complessa anche per la necessità di scegliere un hosting e il relativo dominio.

Al contrario i website builder, tra cui quello di IONOS, sono soluzioni complete che, anche grazie a un editor drag-and-drop intuitivo, consentono non solo di sviluppare un sito web professionale, ma anche di personalizzarlo e di avere accesso immediato all’hosting e al dominio.

Da questo punto di vista il website builder di IONOS si distingue per la qualità e il livello delle prestazioni garantite. Dai template professionali, sviluppati specificamente per diversi settori merceologici all’ottimizzazione del layout di ogni pagina web orientata a ottenere conversioni con call-to-action posizionate strategicamente e un user experience studiata per guidare i visitatori verso gli obiettivi del sito.

Grazie all’editor integrato è inoltre possibile personalizzare ogni aspetto del design mantenendo sempre la coerenza visiva e la compatibilità sui vari dispositivi. Il sistema impedisce automaticamente errori comuni che potrebbero compromettere l'usabilità o le performance del sito.

Inoltre, aspetto non meno importante e che conferma il vantaggio competitivo di affidarsi a un website builder, c’è l'integrazione nativa con strumenti di marketing. Con IONOS, infatti, si hanno a disposizione strumenti di e-mail marketing, analytics avanzati, sistemi di prenotazione per e-commerce, il tutto senza dover installare, configurare o aggiornare plugin esterni.

L’approccio di IONOS riduce drasticamente i costi operativi e i rischi di incompatibilità dando a tutti la possibilità di sviluppare un sito web davvero completo e competitivo.

IONOS ti dà oggi l’incredibile opportunità di avere il suo piano Plus (con dominio e funzionalità AI incluse) gratis per un anno. Sì, invece di pagare 18€ al mese, per un anno hai tutto gratis, risparmiando 216€ e potendo lanciare il tuo sito immediatamente senza dover sostenere nessun costo iniziale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche