Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Trasformare Elements in Photoshop con ElementsXXL

Link copiato negli appunti

Tra Adobe Photoshop e il corrispettivo Elements, il software di fotoritocco per l'utente occasionale, vi è una grande differenza. E le diversità  si riflettono non solo a livello di funzioni, ma anche per diverse centinaia di euro di prezzo. Un plugin promette però di avvicinare questi due mondi, al momento purtroppo solo su piattaforma Windows.

Si chiama ElementsXXL, è in promozione a circa 40 dollari ed è un plugin in grado di portare oltre 100 feature del classico Photoshop su Elements. Non si tratta ovviamente di un rimpiazzo totale al fotoritocco della CS6, ma fornisce elementi di base per rendere la gestione di Elements più piacevole e proficua, a partire dalla gestione dei livelli.

ElementsXXL si concentra sulle feature di più ampio utilizzo di Photoshop ed è compatibile con le versioni Elements per Windows dalla sesta e successive. Si parte con l'integrazione di script, azioni e filtri - tra cui anche una palette per il controllo dei canali, le funzioni sfocatura, nitidezza e rendering - per arrivare alle selezioni in pieno stile CS6 e a strumenti testo avanzati. Fra questi estremi, l'integrazione con il pannello livelli, l'utilizzo delle maschere, le curve, la gestione di immagini a 8/16/24 bit, la disponibilità  della funziona Storia in andamento non-cronologico, la gestione separata dei canali RGB, il supporto CMYK e molto altro ancora. Gli strumenti e le funzioni introdotte, inoltre, ricalcano lo stesso look&feel e la stessa disposizione di Photoshop CS5 e CS6, così da non confondere l'utilizzatore già  abituato durante l'utilizzo.

In lancio a prezzo scontato, così come già  accennato, il plugin ha un prezzo ufficiale di 50 dollari e permettere di risparmiare molto denaro rispetto alla versione classica di Photoshop, con costi oltre i 700 euro a copia. Pur essendo disponibile solo per Windows, è certamente un buon compromesso per chi fosse alla ricerca di funzioni di editing di base ma non volesse spendere troppo per dotarsi di una soluzione professionale, ricca di feature a cui probabilmente non farà  mai ricorso.

Fonte: PopPhoto, ThePluginSite

Ti consigliamo anche