Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SPIP: CMS per magazine online

Link copiato negli appunti

SPIP

SPIP è un'applicazione Open Source rilasciata sotto licenza GNU GPL nata per la gestione di Web magazine, cioè siti Internet informativi i cui contenuti vengono esposti in brevi articoli all'interno di rubriche nidificate. Questo CMS permette di creare delle vere e proprie redazioni i cui componenti potranno comunicare tra loro e condividere contenuti tramite l'applicazione stessa.

SPIP consente di lavorare su un comune spazio hosting che metta a disposizione il supporto per PHP e MySQL, la procedura necessaria per la sua configurazione deve essere svolta interamente online attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva, inoltre, non sarà  necessario mettere mano ad alcun file di configurazione perché SPIP è stato concepito per l'utilizzo anche da parte di personale non tecnico.

L'applicazione è stata realizzata in modo che i compiti di gestione dell'impianto grafico, organizzazione dei contenuti e produzione editoriale rimangano ben separati, un po' come succede per le testate giornalistiche in cui la tipografia stampa gli articoli dei giornalisti una volta passati al vaglio dei responsabili editoriali.

Per quanto riguarda il livello delle prestazioni, questo CMS è fornito di un sistema per il caching delle singole pagine, queste vengono gestite una per una e salvate in un apposito file di cache in modo che richieste identiche da parte dei client possano ricevere risposta senza dover impegnare il DBMS nell'esecuzione delle medesime operazioni.

Una curiosità , SPIP, scaricabile dal sito ufficiale del progetto e disponibile anche con localizzazione in lingua italiana, è l'acronimo di Système de Publication Pour l'Internet Participative ma deve il suo nome anche ad un personaggio dei fumetti, lo scoiattolo Spip, amico di Spirou.

Ti consigliamo anche