Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sh404SEF, SEO avanzato per Joomla

Link copiato negli appunti

Sh404SEF componente Joomla

Anche se rispetto alla versione precedente il formato delle URL sef (search engine friendly) in Joomla 1.5 è stato molto migliorato, quando si vuole avere la possibilità  di personalizzare totalmente le URL del proprio sito, è ancora necessario ricorrere a componenti di terze parti.

Tra i componenti di questa categoria, Sh404SEF è probabilmente uno dei più popolari. Funzionante su Joomla 1.0e 1.5 il plugin è dotato di feature avanzate.

Sh404SEF è in grado di gestire nativamente le URL del contenuto standard di Joomla (sezioni, categorie, articoli), mentre per la riscrittura delle URL generate dai componenti sono necessarie apposite estensioni: quelle per alcuni dei componenti di uso più comune (Virtuemart, Community Builder, Fireboard, Docman, Mosets Tree, Sobi2 e altri) sono già  incluse nel pacchetto di installazione.

Sarebbe troppo lungo esaminare in dettaglio tutte le opzioni di configurazione, ma un esempio può aiutare a capire le possibilità  offerte da questo componente.

Consideriamo il seguente articolo incluso nel contenuto dimostrativo di Joomla.

  • Titolo: What is the FTP layer for?;
  • Sezione: Faqs;
  • Categoria: General;

Questa è la URL sef standard generata da Joomla: faq/31-general/14-what-is-the-ftp-layer-for.html

Queste sono alcune delle URL che possiamo ottenere con Sh404Sef per lo stesso contenuto

  1. faqs/general/what-is-the-ftp-layer-for.html;
  2. general/what-is-the-ftp-layer-for.html;
  3. faqs/what-is-the-ftp-layer-for.html;
  4. 2006100614/what-is-the-ftp-layer-for.html.

Come si vede si può scegliere se includere nella URL l'alias della sezione o della categoria o un identificatore formato dalla data di pubblicazione più un numero progressivo, l'ID dell'articolo. Potremmo però decidere di far generare le URL al componente utilizzando il titolo della sezione o categoria al posto dell'alias e optare per una diversa estensione della pagina, per esempio .php invece di .html.

Vale infine la pena di menzionare la possibilità  di personalizzare i metatag (title, meta-description, meta-keywords, meta-robots) di ogni pagina e alcune importanti funzionalità  di sicurezza come il blocco automatico dei tentativi di attacco più comunemente condotti contro siti realizzati con Joomla.

Ti consigliamo anche