A cosa serve un date-picker? A selezionare da un calendario la data da inserire nel campo di un form, si sarebbe portati a dire. In realtà credo che dal punto di vista dell'usabilità la cosa debba essere così posta: è un'alternativa all'inserimento manuale di una data nel campo di un form. Piccola esperienza personale appena vissuta.
Vado sul sito della compagnia aerea Vueling per prenotare un volo. Il modulo è a prima vista quello consueto per questa tipologia di siti. Mi appresto a selezionare la data di partenza e clicco sull'icona del calendario. Nulla, l'unica cosa che ricevo in risposta è la gif che indica il caricamento in corso. Aspetto un minuto, niente. Poco male, mi dico, la metto manualmente la data. Ma cosa scopro? Che è impossibile! Il campo di testo è praticamente bloccato, il click attiva il calendario.
Quale fosse il motivo del problema non lo so, né mi importa saperlo, avevo fretta e poi mica posso fare un debug per prenotare un biglietto aereo. Mi sono rivolto ad altri. Io ho perso una ventina di euro. Loro 200.

Se vuoi aggiornamenti su User Interface Design inserisci la tua email nel box qui sotto: