Il dubbio non solo è lecito ma, dati alla mano, sorge spontaneo. I CMS Awards sono il più grande concorso mondiale che permette ad una folta giuria di utenti di votare la rosa dei nominati per le diverse categorie in gara.
I vincitori di ciascuna categoria saranno poi votati da un team di sviluppatori ed esperti che premierà un software CMS.
Non dimentichiamo che Packt (la casa editrice Americana specializzata nella manualistica CMS) ottiene un'enorme visibilità promuovendo questo concorso: ogni community di supporto/sviluppo linka le pagine del concorso chiedendo ai propri utenti di essere votata.
Eppure, almeno apparentemente, ci sono alcune incongruenze:
- Joomla vince il Best PHP Open Source CMS, superando Drupal ed e107. Tantopiù che i giudici di questa categoria hanno decretato che Joomla è un ottimo front-end per amministratori ed utilizzatori finali, nonché gode di un'ottima comunità di supporto.
Considerando che le nomination per le categorie "Best PHP Open Source CMS" e "Vincitore Assoluto" sono le stesse, risulta piuttosto strano che a vincere siano due prodotti diversi.
Cosa ne pensate? - Esistono tanti awards meno celebri ma non per questo meno rispettabili che la pensano molto diversamente. Un esempio è il già citato Infoworld Magazine, i cui esperti mettono sul podio prodotti che nemmeno compaiono negli Awards di Packt. àˆ il caso dell'ottimo Alfresco): ricordiamo che nelle specifiche valutazioni dei tester Infoworld, Drupal, pur avendo un alto punteggio, arriva addirittura ultimo.
A prescindere da tutto ricordiamo sempre un concetto già più volte ribadito: non ha senso decretare il miglior CMS, ma capire a fondo qual è il software che fa al caso nostro.