Packt editore sta cercando di rispondere attraverso un sondaggio. Ma la domanda è ovviamente retorica, visto che non esiste un CMS migliore degli altri in assoluto. Esistono piuttosto diversi CMS adatti a svolgere meglio di altri particolari mansioni.
Quando dobbiamo sviluppare un sito ed intendiamo fare uso di un software CMS, dobbiamo farci tre domande importanti:
1) Che tipo di sito intendiamo sviluppare?
Se è un portale o un blog, se è un sito statico che si poggia su semplici file di testo o un sito informativo che necessita di una solida struttura database. Se è un progetto collaborativo che prevede più redattori.
Questo è forse il passo più importante per restringere il campo.
2) Quali funzioni integrare nel nostro sito web?
àˆ bene assicurarsi che il CMS scelto nel punto 1 disponga effettivamente dei plugin necessari. Ad esempio ci dobbiamo chiedere se occorre un calendario eventi, occorrono zone upload/download, una galleria immagini, un modulo sondaggi, una sezione bilingue.
3) E infine quali temi grafici sono disponibili?
Non tutti sono web designer, è utile controllare la disponibilità di temi grafici (detti themes, skin o templates) del nostro CMS.
Qualora non fosse disponibile un tema grafico adatto al nostro progetto, dovremmo controllare che l'architettura che intendiamo utilizzare consenta di realizzare facilmente un nostro template personale.