Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Premoderazione o postmoderazione?

Avendo deciso di moderare i commenti di un blog o di un forum, meglio la premoderazione o la postmoderazione?
Avendo deciso di moderare i commenti di un blog o di un forum, meglio la premoderazione o la postmoderazione?
Link copiato negli appunti

Ogni tanto torno su quest'argomento, soprattutto quando mi trovo a dover avviare il blog o il forum di un nuovo cliente.

Avendo deciso di moderare i commenti, meglio la premoderazione o la postmoderazione? Vediamone assieme qualche implicazione, poi mi piacerebbe che diceste la vostra.

Per premoderazione intendo il meccanismo per cui un commento inserito è posto in pending sino alla visione di un moderatore che deciderà  se può essere pubblicato o no. In questa situazione, si ha il vantaggio della sicurezza di cià che si pubblica, anche se alcuni visitatori poco gradiscono il dover aspettare un periodo di tempo non sempre definito e determinabile prima di vedere il proprio commento pubblicato. In alcune situazioni, inoltre, questo meccanismo rallenta il flusso informativo in atto nella comunità .

Per postmoderazione intendiamo quel sistema che prevede una pubblicazione immediata di tutti i commenti, con una azione successiva di controllo del moderatore, che eventualmente corregge o cancella, nel caso ve ne sia bisogno. Questo modo di operare rendere più veloce il flusso, solitamente piace di più ai navigatori, ma presenta lo svantaggio che sino ad un intervento del moderatore potrebbero essere pubblicate informazioni che sono contro lo spirito della comunità  (spam, abusi, ecc.)

Una considerazione trasversale. Alcuni considerano negativo il cancellare un commento già  uscito ed usano il termine "censura". Invece non si pongono troppi problemi per quei commenti che non siano neppure stati pubblicati. Per certi aspetti, invece, la postmoderazione sarebbe più democratica perché renderebbe più esplicita e pubblica la censura, in quanto i commenti sarebbero sempre pubblicati (concettualmente), prima di essere cancellati. La premoderazione, invece, percepita con minor negatività , in realtà  è una censura pressoché totale, in quanto solo chi ha fatto il commento sa che gli è stato bloccato.

Che ne dite?

Ti consigliamo anche