Dopo aver visto, in un post pubblicato qualche giorno fa, come impostare le opzioni di WordPress per limitare lo spam che arriva ogni giorno sulla nostra piattaforma, andiamo oggi a vedere alcuni plugin che ci aiutano in questo duro compito.
Insieme a WordPress troviamo anche il plugin Akismet, strumento molto utile nella lotta allo spam. Per poterlo usare dobbiamo creare un account su wordpress.com (è gratuito). Una volta registrati andiamo sulla nostra dashboard e troviamo la nostra api key. Torniamo nel pannello di amministrazione del nostro blog e nella sezione plugin attiviamo Akismet. A questo punto bisogna inserire la nostra key per finire il processo, il messaggio: Akismet non è attivo. Devi inserire la tua chiave API WordPress.com per farlo funzionare ci avvisa proprio di questo; cliccando sul link e inserendo la nostra api key, abbiamo finito il lavoro, da questo momento Akismet ci protegge contro lo spam nei commenti.
Ora dobbiamo pensare ai trackback e per questo possiamo utilizzare vari plugin, personalmente suggerisco Simple trackback validation, lo installate, lo attivate e configurate le poche opzioni per essere protetti anche dallo Spam che deriva dai trackback.
Ci sono altri sistemi per combattere lo spam quali l'uso dei captcha sia visuali che matematici.
I captcha visuali creano delle immagini con lettere e numeri che possono essere lette solo da un essere umano ma, pur essendo molto efficaci, li sconsiglio poichè è vero che proteggono molto bene dagli spammer automatici ma purtroppo non permettono ad ipovedenti e non vedenti di commentare e, personalmente, sono contrario alle barriere architettoniche (di fatto un captcha ottico lo è). L'altro tipo di captcha è quello matematico, in pratica per commentare dovrete realizzare un semplice calcolo tipo quanto fa 1+5? questo tipo di captcha blocca gli spammer ed è accessibile.
Concludo dicendovi come proteggo i miei blog dallo spam: per prima cosa permetto di commentare e di mandare trackback e pingback, poi lascio commentare direttamente solo chi ha un commento già approvato da me in precedenza, infine utilizzo Askimet e Simple TrackbackValidation e ad oggi non ho commenti di spam pubblicati sui miei blog.
Ci sono molti altri plugin per proteggere dallo spam e li potete trovare cercando su google, sul sito di wordpress o sul sito di assistenza ufficiale italiano wordpress-it.