Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pagina 404

La pagina 404: alcune letture per realizzarla al meglio.
La pagina 404: alcune letture per realizzarla al meglio.
Link copiato negli appunti

Che si tratti di un'errore di digitazione dell'utente o un link sbagliato nelle pagine che sta visitando, la pagina 404 è utilissima e molto spesso trascurata dagli sviluppatori web. Ecco quindi alcune risorse se non ne avete predisposta una o vorrete migliorarla. Cominciamo con The perfect 404 (di cui è presente anche una traduzione italiana su GDesign.it) che indica tra le altre cose le sezioni che una pagina 404 dovrebbe avere:

  • Un link alla mappa del sito (se c'è) e all'home page.
  • Un box per la ricerca
  • Un look distintamente minimalista

A cui aggiungerei un form di contatto o un link del tipo segnalaci il problema via email.

Sull'aspetto usabilità  della pagina 404 ha scritto anche Jakob Nielsen in Improving the 404, suggerendo tre caratteristiche che dovrebbe avere e che riporto tradotte:

  • Scritta in un linguaggio chiaro che anche gli utenti non tecnici possano capire e che non implica che l'errore è ad opera dell'utente
  • Precisa nello specificare cosa è andato storto
  • Costruttiva nel suggerire le azioni che l'utente può intraprendere per correggere il problema

Su Coding Horror è stato pubblicato di recente Creating User Friendly 404 Pages che presenta alcuni consigli utili. Articolo simile è Creating a useful 404; per gli aspetti tecnici e implementativi merita una lettura How to Set Up a Custom 404 File Not Found Page on your Website. Per ispirazione segnalo infine 404 Research Lab, una vera e propria galleria di pagine 404.

Ti consigliamo anche