Open UI è un'iniziativa della comunità all'interno del W3C che punta a standardizzare i controlli e le specifiche dei componenti delle interfacce utente sul web. Fondata sulla necessità di modernizzare gli elementi di form e altri controlli UI nelle pagine internet, si propone di fornire agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare interfacce moderne superando le limitazioni degli attuali controlli offerti da HTML.
Perché è nato Open UI
I browser hanno fornito dei controlli di form e altri elementi delle UI che gli sviluppatori potevano utilizzare per creare delle interfacce interattive. I primi controlli, definiti all'inizio degli anni '90, erano però limitati ad elementi come campi di testo, pulsanti e caselle di controllo. Con l'avvento del "Web 2.0" è poi emersa la necessità di introdurre dei controlli più avanzati. Questo ha portato gli sviluppatori a utilizzare plugin di terze parti o framework per implementare design più complessi. Spesso a discapito dell'accessibilità e delle prestazioni.
HTML5 è nato con l'obiettivo di standardizzare i pattern comuni introducendo nuovi elementi che hanno reso più facile la creazione di form interattivi. A distanza di anni, le esigenze dei progetti web superano però ciò che HTML5 può offrire, portando gli sviluppatori a ricorrere a framework JavaScript non di rado pesanti per soddisfare le richieste legate ai trend più recenti. Da qui l'esigenza di un progetto come Open UI.
Modernizzare HTML e standardizzare il web (di nuovo)
Open UI si propone di modernizzare nuovamente HTML. Ciò sarà possibile attraverso una nuova standardizzazione, necessaria per creare i pattern più comuni dei controlli destinati alle UI. L'obiettivo è quello di fornire un'architettura che consenta ai creatori di siti web di progettare e costruire interfacce senza compromettere accessibilità o prestazioni.
Le aree su cui si concentra il focus di Open UI includono:
- Ricerca: documentare pattern universali dei componenti dei framework e condurre ricerche rivolte agli sviluppatori.
- Pianificazione: definire i principi guida del design Open UI e documentare i progressi dell'iniziativa.
- Raccomandazioni: inviare proposte per miglioramenti mirati ai controlli dei form e altri controlli UI da sottoporre per l'adozione e l'implementazione nei browser.
È possibile unirsi alla comunità di Open UI e partecipare alle discussioni sul repository GitHub dedicato. Per contribuire al progetto è necessario aderire al Community Group prima di effettuare una pull request.