Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MyPaint 2.0 con Pigment Mode

Le novità di MyPaint 2.0, ultima versione definitiva dell'applicazione open source dedicata al disegno digitale tramite tavolette grafiche
MyPaint 2.0 con Pigment Mode
Le novità di MyPaint 2.0, ultima versione definitiva dell'applicazione open source dedicata al disegno digitale tramite tavolette grafiche
Link copiato negli appunti

Il team di MyPaint, tool open source dedicato al disegno digitale tramite tavolette grafiche, ha rilasciato una nuova major release del progetto. MyPaint 2.0 porta con se diverse novità che permettono di migliorare sensibilmente l'esperienza utente.

Pigment Mode

MyPaint 2.0

In MyPaint 2.0 è stata implementata una nuova funzionalità chiamata Pigment Mode. Tale modalità sfrutta il supporto al linear compositing e allo spectral blending per imprimere al disegno uno stile che ricorda quelli eseguibili su formato cartaceo.

MyPaint 2.0

Tuttavia la Pigment Mode non è ancora perfetta, gli stessi sviluppatori di MyPaint ammettono che per il momento la feature impatta notevolmente sulle prestazioni generali dell'applicazione. Inoltre, una volta esportato il file realizzato con la Pigment Mode questo risulta essere inaccessibile da Krita o da altri programmi che normalmente leggono i file .ora.

MyPaint 2.0

Per ovviare a quest'ultima problematica il team di MyPaint ha previsto una modalità di compatibilità con cui poter salvare il file che si intende condividere. Ovviamente la Pigment Mode verrà disattivata una volta impostato il profilo di "retrocompatibilità".

Zoom e rotazione

MyPaint 2.0

Gli utenti di MyPaint di vecchia data noteranno sicuramente che nella nuova versione i pennelli funzionano in modo diverso. Infatti la rotazione e lo zoom della tela incidono ora su alcuni aspetti delle pennellate. In buona sostanza in MyPaint 2.0 il comportamento della rotazione è più simile alla vera rotazione della carta piuttosto che dell'intera tela.

Questo elemento va quindi a modificare l'aspetto della pennellata impressa dalla penna dell'utente. Gli sviluppatori si augurano che questa novità sia gradita, anche perché, per il momento, non è prevista la possibilità di personalizzare questo comportamento del tool.

Nuovi Brush Setting

Nella nuova release il numero massimo di punti nelle curve di input è stato aumentato a 64. Questo aggiornamento assicura un controllo del pennello enormemente maggiore rispetto alle versioni precedenti. Gli utenti potranno dunque eseguire dei disegni molto più precisi.

Via MyPaint

Ti consigliamo anche