Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Monitoriamo la velocità  di caricamento della nostra pagina Joomla

Link copiato negli appunti

Uno dei principali parametri da tenere in considerazione nella progettazione del nostro sito è il tempo di caricamento delle sue pagine.

Tutti i più importanti CMS attualmente disponibili presentano diversi set di funzionalità  avanzate, alcune delle quali però sono spesso superflue per i compiti che il nostro sito deve effettivamente svolgere.

Un ottimo modo per valutare le prestazioni del nostro sito è quello di misurare il tempo impiegato per generare l'output della pagina scelta, o "tempo di caricamento".

Potremmo quindi pensare di misurare questo tempo nei punti critici del sito per stabilire quali funzionalità  (moduli, plugin, interrogazioni al db, extra...) attivare o disattivare nelle diverse pagine.

Per "catturare" il tempo di caricamento della generica pagina di Joomla basta aggiungere la seguente riga di codice nel punto in cui vogliamo partire con la misurazione (solitamente all'inizio del file index.php):


// Parti col timer del caricamento ...tick tock...
// -----------
$tpartenza = mosProfiler::getmicrotime();
//

Per interrompere la misurazione e mostrarne il risultato in un punto stabilito, aggiungiamo queste righe di codice: (solitamente nel footer, ossia in fondo alla pagina index.php)


// Mostra il tempo di caricamento necessario per generare la pagina
// ---------
$tfine = mosProfiler::getmicrotime();
$tempocaricamento = ($tfine - $tpartenza);
printf ("La pagina è stata generate in %f secondi", $tempocaricamento);

Ti consigliamo anche