Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft: Aptos è il nuovo font predefinito

Microsoft ha annunciato il nuovo font predefinito per le sue app di produttività. Si tratta di Aptos e va a prendere il posto di Calibri.
Microsoft: Aptos è il nuovo font predefinito
Microsoft ha annunciato il nuovo font predefinito per le sue app di produttività. Si tratta di Aptos e va a prendere il posto di Calibri.
Link copiato negli appunti

Microsoft ha comunicato di aver detto addio a Calibri, dando il benvenuto ad Aptos. Si tratta del nuovo font predefinito per le app di produttività del colosso di Redmond, come Word ed Outlook e la decisione arriva al termine di un processo di selezione che ha preso il via nel 2021.

Microsoft ha scelto Aptos come nuovo font per le app di produttività

Trattandosi di una decisione importante, il processo per la scelta ha richiesto molto tempo. Anche sul fronte monetario la cosa non è indifferente, considerando che le app di Office costituiscono quasi il 24% delle entrate complessive di Microsoft e stanno crescendo ad un ritmo più elevato di altri rami societari.

Nel comunicato stampa in cui viene annunciata la scelta fatta, Microsoft dichiara quanto segue (che riportiamo in forma tradotta).

Oggi iniziamo la fase finale di questo importante cambiamento in cui Aptos inizierà ad apparire come nuovo font predefinito su Word, Outlook, PowerPoint ed Excel per centinaia di milioni di utenti. Nei prossimi mesi invece diventerà l’impostazione di default per tutti i nostri clienti.

Nell’elenco dei font, Aptos sarà indicato con il vecchio nome Bierstadt. Il font è stato creato da Steve Matterson che in precedenza aveva lavorato anche su Windows TrueType, il quale ha disegnato il carattere con un leggero tocco umanista. Voleva che Aptos avesse il fascino universale del defunto giornalista della NPR Carl Kasell e il tono astuto del conduttore di The Late Show Stephen Colber.

Il nuovo font viene descritto da Microsoft stessa come simile alla tipografia svizzera della metà del XX Secolo. Si tratta di un san serif con lettere semplici e tratti facilmente leggibili, ma al tempo stesso articola molti linguaggi e toni diversi. Le estremità dello stelo sono pulite. Sottili quadrati circolari all’interno dei contorni delle lettere consentono una maggiore leggibilità, soprattutto a piccole dimensioni.

Chiaramente, gli utenti potranno decidere liberamente di impostare qualsiasi altro tipo di font come predefinito, inclusi il Times New Roman, Arial o Calibri che è stato quello di default dal 2007 prima del lancio di Office 365 nel 2011.

Ti consigliamo anche