Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lanius CMS, intervista al Project Leader - seconda parte

Link copiato negli appunti

Lanius CMS

Facendo seguito alla prima parte dell'intervista, ecco le restanti domande riguardo il futuro di Lanius CMS, che a breve dovrebbe vedere il primo rilascio ufficiale.

Che tipo di feedback hai ricevuto dalle community e dagli utilizzatori?

Devo dire molto positivo. C'è tuttavia una premessa da fare: il prodotto non è mai uscito in versione Stabile per via degli alti requisiti di qualità , sicurezza, performance ed estendibilità  che ci siamo imposti.

Spesso alcune scelte di sviluppo sono state criticate e sono state effettivamente delle "noie" per la maggior parte degli utenti, ma di solito questo corrispondeva all'impazienza nell'usare su siti Web di produzione un prodotto chiaramente proposto come versione instabile.

Nonostante cià, molti siti Web usano e hanno usato Lanius CMS, e moltissimi utenti hanno contribuito con design di template, alcuni moduli e grande pazienza nella traduzione delle risorse di lingua.

Qualche anticipazione sui prossimi sviluppi, novità  e l'attesa uscita della prima release di Lanius CMS.

Le prossime release, a partire da Lanius CMS v0.5.0 atteso per fine Luglio, saranno incentrate sulla stabilità . Ormai siamo alla fine del testing delle RC (release candidate) e siamo quasi pronti a un rilascio finale, possibilmente v0.5.1 o v0.5.2.

Una delle novità  più grandi sarà  la presenza di servizi online legati al CMS: sarà  semplicissimo installare template e altri addon software grazie alla disponibilità  di un server dedicato al progetto.

Lanius CMS verrà  inoltre proposto in due versioni, la versione "fullpack", come lo era Drake CMS, e la versione "core", adatta a sviluppatori e a chi vuole personalizzare estremamente Lanius CMS con propri componenti, moduli e plugin.

Un'altra grande innovazione è presente a livello del CSS: ne abbiamo sposato la modularità , con grandi vantaggi per performance e personalizzazione.

In bocca al lupo a Daniele e al suo team per questo interessante progetto Italiano!

Ti consigliamo anche