Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla: impedire la modifica di nome utente e password

Link copiato negli appunti

Joomla registrazione

Se realizziamo siti internet per lavoro spesso possiamo avere la necessità  di fornire ai clienti un portale in cui degli utenti possano effettuare una registrazione. In alcuni casi, chi richiede il sito potrebbe voler impedire, per ragioni legate all'attività  che svolge o semplicemente per prevenire l'eventualità  di numerosi cambiamenti non gestibili dall'amministratore, la modifica da parte degli utenti registrati del proprio nome utente e della password collegata al proprio account.

Non esistono dei componenti aggiuntivi che riescono ad effettuare questa operazione in modo del tutto automatico. Possiamo però agire manualmente modificando solo un file all'interno del nostro server per realizzare il nostro obiettivo.

Spostiamoci all'interno della cartella components tra i file del pacchetto Joomla all'interno del server e individuiamo la cartella com_user e al suo interno il file controller.php. Scarichiamolo sul nostro desktop e apriamolo con un editor di testi come il blocco note.

Scorriamo fino alla riga numero 92 e aggiungiamo questa stringa di codice:

unset($post['username']);
unset($post['password']);
unset($post['password2']);

A questo punto salviamo le modifiche e ricarichiamo il file all'interno del suo percorso sul server, sovrascrivendo il documento. Da questo momento se un utente registrato proverà  a modificare i suoi dati, questi non verranno salvati.

Per creare una soluzione più coerente anche dal punto di vista grafico, possiamo anche nascondere alla vista degli utenti il pannello che contiene il menu Il tuo profilo, in modo che i visitatori non raggiungano facilmente la pagina che permetta loro di modificare i propri dati di registrazione.

Ti consigliamo anche