Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, annotare siti Web con Protonotes

Link copiato negli appunti

Protonotes
Penso sia capitato a chiunque di lasciare una nota per un collega con il classico post-it attaccato allo schermo del PC. Nella creazione di siti Web i membri del team di sviluppo non necessariamente lavorano a contatto di scrivania, per cui il post-it deve diventare virtuale: Protonotes.com è un servizio gratuito che consente di "attaccare" annotazioni direttamente su un sito Web, in modo da facilitare lo scambio di informazioni tra i vari soggetti che partecipano allo sviluppo.

La pagina dimostrativa mostra chiaramente il funzionamento. Per registrarsi al servizio è sufficiente un indirizzo email a cui sarà  inviato un blocco di codice Javascript da includere in tutte le pagine del sito o quanto meno in quelle che si desidera possano essere annotate.

La domanda a questo punto potrebbe essere "Sì, ma che c'entra Joomla?"; c'entra perché qualcuno ha pensato bene di semplificare l'installazione e configurazione del servizio realizzando un apposito plugin per Joomla 1.5. Il qualcuno è Fabrik e il plugin è disponibile su Joomlacode.org.

Effettuata l'installazione, dalla pagina di configurazione in Gestore plugin possiamo impostare i vari parametri:

  • Group number è il codice personale che si riceve registrandosi al servizio;
  • Show notes. Visibilità  delle note: , le note sono sempre in vista; No, le note devono essere rese visibili dal menù;
  • Show menu bar. Visibilità  della barra menù: , il menù è sempre in vista; No, il menù deve essere espanso con un click sulla freccia nell'angolo in altro a sinistra della pagina;
  • Save to local database. Si può scegliere se salvare le note su un database locale. Per questa opzione è necessario registrare il database con Protonotes;
  • MySQL key. Codice ricevuto da Protonotes al momento della registrazione del database.

A questo punto non dovremo far altro che abilitare il plugin e potremo iniziare ad inserire le annotazioni.

Ti consigliamo anche