Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il "refresh" ignoto

Link copiato negli appunti

Non sono abituato a scrivere post strettamente tecnici o che riguardano gli standard del web e l'usabilità  in generale. Perà vorrei togliermi un sassolino che da utente non riesco proprio a digerire.

Benché si faccia un gran parlare di user-experience, sono ancora troppe a mio avviso le situazioni in cui il visitatore del sito è completamente abbandonato a sé stesso.

Un sito usabile deve minimizzare le situazioni classiche in cui chi è davanti allo schermo si chiede, spaesato: e adesso, cosa devo fare? Cosa è successo dopo il click?

Un esempio che vale per tutti, ma vorrei che i lettori di Edit ne portassero altri: in caso di inserimento errato di login e password, ho notato che molte pagine, dopo il refresh, si ripresentano identiche. Il messaggio che segnala l'errore non si dinstigue né per font, né per dimensioni, nè per carattere, né per colore. Spesso me la devo cercare e sinceramente mi infastidisce. Mi sento come un cliente in un negozio che cerca in tutti i modi di farsi notare ma viene ignorato. Ed è frustrante.

Ti consigliamo anche