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Risultati che sembrano Ads: la versione di Google

Google spiega le motivazioni che hanno portato a modificare i risultati delle ricerche rendendoli più simili ad annunci sponsorizzati
Risultati che sembrano Ads: la versione di Google
Google spiega le motivazioni che hanno portato a modificare i risultati delle ricerche rendendoli più simili ad annunci sponsorizzati
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Da qualche settimana a cominciare dalla versione in lingua inglese di Google Search è stato implementato un nuovo aspetto grafico per i risultati delle ricerche.

Il layout implementato dal team di Big G sarebbe stato concepito per mettere in risalto le intestazioni dei siti Web e, contemporaneamente, posizionare le favicon di fianco ai link.

Secondo diversi utenti, però, tale aspetto grafico renderebbe più complicato distinguere le inserzioni pubblicitarie dai tradizionali risultati presenti in una SERP.

In seguito all'introduzione della nuova veste grafica di Google Search in rete si sono generate delle accese discussioni. Questo perché la nuova impostazione indurrebbe più facilmente l'utente a cliccare sul l'advertising.

Attualmente infatti i link degli annunci pubblicitari vengono evidenziati come tali solo da un semplice dicitura, "Ad", posta a lato, indicazione che un osservatore disattento potrebbe confondere con la normale intestazione di un sito Internet.

Ad evidenziare la questione è anche il giornalista Craig Mod tramite il suo profilo twitter:

In questi giorni l'azienda di Mountain View ha cercato di calmare gli animi rilasciando un breve comunicato in merito tramite il proprio account Twitter:

L'anno scorso abbiamo introdotto un nuovo look per i risultati di ricerca della versione mobile [di Google Search]. Questa settimana tale novità è arrivata anche nella versione Desktop. Dunque i nomi dei siti Web e la rispettiva favicon vengono mostrati in primo piano affiancati dall'etichetta in grassetto dell'annuncio pubblicitario.

Questa nuova impostazione aiuta le persone a trovare in modo più veloce quello che cercano. Abbiamo anche ricevuto numerosi feedback positivi dei Web publisher e i primi test con gli early adopter su Desktop erano positivi. I feedback per noi sono molto importanti, per questo stiamo sperimentando una nuova modifica della grafica delle favicon.

Il nuovo layout introdotto da Google dovrebbe quindi variare nel breve periodo. Tuttavia non sarebbe la prima volta che l'azienda introduce un cambiamento grafico in cui gli annunci risultano meno riconoscibili rispetto al resto dei risultati. Ad analizzare questa tendenza è stata la capo redattrice di Third Door Medie Ginny Marvin:

Tali modifiche però, potrebbero essere ritenute decisamente poco etiche da parte dei regolatori americani ed europei. Proprio in questo periodo l'agenzia antitrust statunitense starebbe cercando di chiarire se Mountain View stia o meno attuando comportamenti contrari alla libera concorrenza.

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