Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google: Cloud Search Connector SDK è Open Source

Google rende il Cloud Search Connector SDK Open Source per le ricerche nei repository aziendali.
Google rende il Cloud Search Connector SDK Open Source per le ricerche nei repository aziendali.
Link copiato negli appunti

Google è una delle aziende che contribuisce maggiormente alla crescita dell'ecosistema Open Source. Sono diversi i developer della compagnia attivi su Github e, anno dopo anno, Big G rende liberi e aperti diversi suoi progetti. A conferma di ciò, in questi giorni il codice dell'SDK di Cloud Search Connector è stato caricato su un repository pubblico.

Cloud Search Connector SDK è un development kit pensato per operare da ponte e ridurre il gap tra le tecnologie alla base di Google Cloud Search, i contenuti delle aziende e i vari identity repository, ovvero quegli archivi che contengono le credenziali degli utenti necessarie ad accedere ai servizi su rete locale.

Ad annunciare la novità sono stati Praveen Krishnakumar, Product Manager, e a Tanmay Vartak, Software Engineer, sul blog ufficiale di Google Cloud:

In Google crediamo fortemente nello sviluppo basato sulla comunità. Gli sviluppatori e i partner del nostro ecosistema svolgono un ruolo fondamentale nel modo in cui costruiamo i nostri prodotti. Di recente abbiamo avuto la fortuna di collaborare con più di 50 partner a livello globale per avviare la third-party connectivity per Cloud Search. Cloud Search aiuta i dipendenti a cercare tra tutti i dati della loro azienda con la stessa velocità, rilevanza e intuitività della Ricerca Google.

Alcuni mesi fa abbiamo rilasciato l'SDK di Cloud Search Connector per offrire ai partner di Cloud Search un modo più semplice per indicizzare contenuti e le third-party identity. Oggi abbiamo reso l'SDK di Google Cloud Search Connector open source assieme a tutti i reference connector costruiti da Google per la sua community.

Cloud Search Connector dunque agisce come collante tra le Cloud Search Indexing API e i repository aziendali, in modo da indicizzare i contenuti e le varie credenziali presenti al loro interno e rendere disponibili tali dati per la ricerca tramite la piattaforma di ricerca fornita da Google alle aziende. Quindi di base Cloud Search Connector permette agli enterprise data di essere ricercati e indicizzati in modo semplice.

I connector consentono ai dipendenti di cercare applicazioni locali, Cloud o SaaS e raccogliere le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Ciò include archiviazione, collaborazione, ERP, vendite, sistemi di supporto e altro ancora.

Tramite il Connector SDK e le API Google è possibile realizzare dei connector per vari tipi di repositories come ad esempio:

  • Storage solution come quelle offerte da Amazon S3, Box e Microsoft OneDrive;
  • Collaboration solution come quelle di Atlassian Confluence, Jira e Microsoft Sharepoint;
  • Enterprise Resource Planning come Salesforce, SAP e ServiceNow.

Via Google Cloud

Ti consigliamo anche