Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Analyticator: Google Analytics su WordPress in pochi click

Link copiato negli appunti

Non di rado i servizi per Webmaster messi a disposizione da Mountain View diventano dei veri e propri standard utilizzati dagli utenti in milioni di siti Internet; è il caso di Analytics, lo strumento per il monitoraggio del traffico sulle pagine Web messo a disposizione gratuitamente da Google.

Come è noto, per accedere alle statistiche di Analytics è necessario possedere un account su Google, quindi, per visualizzarle sarà  necessario abbandonare le pagine del proprio sito Web (o al limite aprire delle nuove schede) e recarsi su quelle del servizio; per coloro che utilizzano WordPress esiste però una soluzione alternativa che consente di consultare i report di Analytics nella bacheca del proprio blog.

Cià è possibile grazie ad un apposito plugin chiamato Google Analyticator, esso permette non solo di accedere alle proprie statistiche tramite pannello di controllo mettendo in collegamento WordPress con un Google account, ma fornisce anche la possibilità  di rendere pubblici i dati relativi al proprio traffico attraverso un widget da visualizzare sul front-end del Blog.

Google Analyticator, scaricabile dal sito ufficiale del progetto, supporta anche il tracking dei download e dei link esterni compresi anche quelli non gestiti da WordPress. Il plugin è disponibile con localizzazione in lingua italiana nella sezione dedicata alle traduzioni del forum di supporto e nell'ultima versione ha aggiunto anche il supporto al nuovo codice di tracciamento asincrono di Analytics.

Ti consigliamo anche