àˆ uscito un buon articolo sul The Content Wrangler che riguarda il content management; il titolo completo è "Making The Business Case for Web Content Management: First, Admit You Have A Problem".
àˆ un articolo che spiega per quale motivo un'attività dovrebbe appoggiarsi ai CMS, con qualche trucco sul come scegliere o realizzarne uno.
Al giorno d'oggi le aziende e le organizzazioni che dispongono di un grande quantitativo di informazioni da destinare agli utenti hanno bisogno di un metodo efficiente per creare, approvare, pubblicare, mantenere ed archiviare le informazioni.
Questo processo è generalmente definito di content management. Benché l'idea di content management fosse in voga da parecchio tempo nel settore dei quotidiani, è un termine piuttosto recente per molte persone.
Questo articolo è utile non solo a chi lavora nel content management, ma anche a chi intende lavorare, sviluppare o implementare un CMS.
Credo che uno dei più grandi problemi che si ha con la gestione di questi prodotti sia dato dal fatto che siamo abituati a definire un CMS come il solo software che lo compone. Così come è diventato facile pubblicare contenuti nel web, molte aziende scoprono la necessità di un sistema consistente di gestione dei contenuti.
Un Content Management System è solitamente un software (o un server) che aiuta l'organizzazione efficiente e collaborativa dei contenuti.
L'articolo propone 9 trucchi per la realizzazione di un progetto che prevede una gestione di contenuti di successo.
I nove trucchi si possono riassumere brevemente in:
- Stabilire degli obiettivi chiari ed identificare di cosa abbiamo bisogno per realizzarli. Stabilire una strategia di gestione dei contenuti per determinare il CMS giusto. (Sono previsti più editori? un processo di approvazione? ecc.)
- Coinvolgere fin da subito gli utenti. Capire immediatamente cosa vogliono chi usa il nostro sistema.
- Non prendere decisioni di comitato: i progetti di successo hanno piccole squadre di non più di tre persone. I progetti con grandi team decisionali sono a rischio di ritardi e di decisioni contraddittorie.
- Non iniziare nuovi progetti! I CMS project hanno successo quando l'attenzione è concentrata in un processo attualmente in atto. Non iniziare nuove attività con nuove tecnologie contemporaneamente.
- Rilasciare contenuti di frequente, misurati e revisionati. Lanciarsi subito sul mercato e rilasciare contenuto e feature nel tempo. Trattenere un po' di budget per le revisioni.
- Soddisfare i motori di ricerca sviluppando "search-engine friendly page", usando parole chiave ricercate comunemente.
- Capire che l'implementazione è addirittura più importante della selezione dei prodotti. Ricordare che l'editing dei contenuti è addirittura più importante del CMS stesso.
- Mettere davanti a tutto gli obiettivi prefissati. Un successo di un progetto web inizia con degli obiettivi molto chiari. In seguito, elementi come web strategy, information architecture ecc. sono costruiti per portare a termine gli obiettivi.
E voi cosa ne pensate? Chi ha qualche buon consiglio da suggerire, magari dettato dalla propria esperienza?