Questo post vuole essere un omaggio a Drupal, con una sorta di showcase di siti per mostrare cosa si può realizzare con questo CMS. Inoltre vuole essere anche uno spunto per gli esperti di altri CMS a fare altrettanto.
Purtroppo, come ho già lamentato in precedenza, Drupal si è diffuso in Italia da poco tempo. Oltre al sito delle Creative Commons Italia, le migliori applicazioni basate su Drupal hanno a che fare il mondo politico italiano: il sito della Rosa nel Pugno, e l'associazione Luca Coscioni utilizzano Drupal ampiamente e la personalizzazione è degna di nota. Privatemsg, forum, Organic Groups, Eventfinder, Fontsize e Location sono alcuni tra i moduli installati in questi siti.
Tra i forum italiani segnalo quello di Drupal Italia, che utilizza una versione modificata di Flatforum, mentre tra i blog "graficamente più belli" segnalo Bluevolvox e Andrea Paiola (altri blog che utilizzano temi ad hoc e non scaricati non ne ho trovati!).
I siti elaborati e complessi che mostrano le potenzialità di questo CMS si trovano per la maggior parte all'estero. Molti sono raccolti nello showcase del forum di Drupal.org.
Tra i più conosciuti siti realizzati in Drupal possiamo contare MTV.co.uk, un immenso portale/comunità dove i moduli usati e le personalizzazioni non si contano. Tra blog, galleria di immagini personale, video, guestbook, profili utente, forse è tra le installazioni più complesse esistenti. Altri siti da citare sono Ubuntu.com, Moby, Teen Secondlife, SpreadFirefox, Appel Nasa.
Tra i più belli graficamente non posso che citare leuvenspeelt, un blog multiplo con feed, newsletter e categorie, e HugaMonkey che integra Ubercart.
Per la categoria Giornali online posso elencare tra i migliori TheOnion, Information.dk e the New York Observer. Tutti abbastanza lontani dagli standard italiani.