Il lungo processo di avvicinamento a Drupal 7 passa anche da test sul funzionamento, ricerca di bug ma anche dagli ormai importantissimi test di usabilità .
Dal 25 al 27 febbraio l'Università di Baltimora ha intrapreso degli studi formali sull'usabilità di Drupal 7. Già un anno fa si era tenuto uno sprint test sull'usabilità di Drupal con risultati in parte ottimi in parte preoccupanti, ecco perché questo test viene visto con buon occhio dagli sviluppatori di Drupal, soprattutto in questo momento in cui il codice di Drupal 7 è top secret.
Lo sprint test di usabilità giunge dunque in un momento cruciale dello sviluppo di questo CMS, infatti nel caso venissero riscontrati problemi c'è ancora un po' di tempo per risolverli prima della data di rilascio di Drupal 7, prevista per la fine del 2009.
Mentre la prima parte del test verrà svolto dal team dell'Università di Baltimora, capeggiato da Becca Scolan, nella seconda parte verrà richiesto ad un manipolo di membri della comunità di Drupal di collaborare allo studio.
Il team di Drupal ha chiesto a tutta la sua comunità di collaborare "finanziariamente" donando qualche dollaro al fine di pagare le spese di viaggio, vitto e alloggio per coloro che parteciperanno al test.