Grande annuncio per la comunità di Drupal: la beta 2 è pronta per essere sottoposta al severo giudizio dei bug hunters, dopo poco più di un mese di sviluppo dal rilascio della Beta 1.
Molte sono le novità , tra cui una serie di miglioramenti all'usabilità e un centinaio di patch inserite.
Il più evidente dei cambiamenti è stato la rimozione del modulo Drupal (drupal.module) dal core package, diventato un modulo aggiuntivo col nome di Site_Network.
In sostanza, questo modulo, consentiva l'accesso agli utenti se si erano registrati su un altro sito basato su drupal. La formula del nome utente era nomeutente@www.sito.it, dove sito.it era il sito su cui l'utente si era registrato originariamente. Cià riduceva il tempo di registrazione e permetteva di avere un unico login e password su più siti in modo semplice e sicuro.
Da quando su Drupal6 è stato inserito il supporto a OpenID, il modulo Drupal è diventato ovviamente obsoleto, in quanto OpenID rappresenta sicuramente uno standard più diffuso e sicuro.
Questa Beta 2 include inoltre l'ultima versione di jQuery (nota librerie javascript), la 1.2.1, estese le funzionalità built-in, aggiunta la possibilità di fare l'override nei temi dei CSS del core e dei moduli e ora è possibile configurare i commenti per ogni tipo di nodo.
Se avete voglia, provate Drupal 6 beta 2 in un sito di prova, provate le patch o segnalate eventuali bugs.