Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come testare la velocità di una VPN

Guida su come misurare la velocità di una VPN, quali strumenti usare e come interpretare i risultati per una connessione veloce e stabile.
Come testare la velocità di una VPN
Guida su come misurare la velocità di una VPN, quali strumenti usare e come interpretare i risultati per una connessione veloce e stabile.
Link copiato negli appunti

Appartieni alla schiera degli utenti consapevoli che protegge i propri dati e mantiene privata la propria attività sul web con l'uso di una VPN, c'è però qualcosa che non ti convince appieno. In particolare, non ti soddisfa l'esperienza streaming, né tantomeno quella di gaming.

Così, per avere le idee più chiare, hai deciso di andare fino in fondo: vuoi sapere qual è la velocità reale della tua connessione. Bene, nell'articolo trovi una breve ma esaustiva guida su come testare la velocità di una VPN: al termine della prova, se le tue preoccupazioni troveranno una conferma diretta, ti consigliamo di sostituire il tuo servizio attuale con NordVPN, la VPN più veloce oggi disponibile sul mercato e una delle migliori per rapporto qualità-prezzo.

nordvpn 65 per cento di sconto

Come testare la velocità della connessione VPN

Per un'analisi accurata, occorre conoscere la differenza tra la velocità di connessione senza VPN e con la VPN attiva. Procedi quindi per prima cosa disattivando il servizio VPN e verificando la velocità della tua connessione Internet: la misura può essere effettuata tramite uno dei tanti portali dedicati, come ad esempio fast.com di Netflix.

Il consiglio è di ripeterlo più volte, segnando i valori fondamentali come velocità di download, upload e Ping (quest'ultimo è quello che misura la latenza, ndr). Ora puoi procedere con la verifica della velocità della VPN, usando lo stesso strumento di prima e cambiando le impostazioni della rete virtuale tra una prova e l'altra.

A questo proposito, l'invito è di cambiare la posizione dei server VPN, magari scegliendone uno in Europa, uno in Asia e un altro negli Stati Uniti. Un altro fattore a cui prestare attenzione è l'orario: i picchi di traffico locale e il fuso orario incidono infatti in maniera importante sulla velocità di un server VPN; ecco perché è importante effettuare il test a orari diversi.

Detto questo, per velocità, sicurezza e privacy, il punto di riferimento in Italia rimane NordVPN, oggi in promo a 3,69 euro al mese per 2 anni anziché 8,29 euro. In più, la promozione di queste ore prevede 3 mesi extra gratis in regalo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche