We are Colorblind, che in italiano suonerebbe più o meno 'Noi siamo daltonici'. A prescindere dall'utilità immediata che ciascuno potrà trovarci, se segnalo questo sito è per evidenziare come dovrebbero essere organizzate secondo me risorse di questo tipo.
Si tratta di una raccolta di pattern di design ed esempi di buone e cattive pratiche per una gestione ottimale dell'uso dei colori sul web a favore di chi i colori non li percepisce nel modo corretto a causa del daltonismo. Soluzioni pratiche e immediate a problemi reali. Oltre che miniera di spunti per la realizzazione di tanti dettagli nel contesto di un'interfaccia.
Per esempio, come suggerisce giustamente Andy Baio, è assolutamente brillante questa soluzione per visualizzare la disponibilità di iPhone nei negozi americani. Rispetto all'originale, oltre che l'alternanza rosso/verde è anche la forma (quadrato per 'non disponibile', cerchio per 'disponibile') a comunicare l'essenziale informazione (che poi è la messa in pratica di una delle soluzioni proposte da We are Colorblind per la gestione delle icone di stato).
Se vuoi aggiornamenti su User Interface Design inserisci la tua email nel box qui sotto: