Codiga è una piattaforma di analisi statica del codice che si integra facilmente con editor come Visual Studio Code, JetBrains e Visual Studio, oltre che con pipeline CI/CD come GitHub, GitLab e Bitbucket. L'obbiettivo dei suoi creatori è quello di aiutare i team di sviluppo a scrivere del codice più "pulito", sicuro ed efficiente, riducendo bug, duplicazioni e vulnerabilità.
Codiga permette di personalizzare le regole di analisi
Uno degli aspetti più interessanti di Codiga è la personalizzazione delle regole di analisi. Tramite un hub condiviso è possibile creare, testare e condividere regole proprie in pochi minuti, direttamente dal browser web. Offre quindi un livello di flessibilità ideale per il rispetto degli standard di qualità o sicurezza dei sorgenti.
Codiga permette la definizione di regole basate su OWASP Top 10, SANS-CWE Top 25, MITRE CWE e persino il rilevamento di secret leaks (API token, SSH key..). Grazie a delle verifiche molto approfondite sul codice aiuta quindi a prevenire vulnerabilità note sin dalle prime fasi dello sviluppo.

Code review automatica e gestione degli snippet
Un'altra funzionalità da segnalare è la code review automatica. Ogni pull request viene analizzata in pochi secondi. Codiga segnala così difetti, ripetizioni, funzioni troppo lunghe o complesse e offre dei feedback istantanei. Ciò permette di semplificare il flusso di revisione e lascia più spazio all'analisi del codice.
L'integrazione nei flussi di lavoro è molto ampia. Codiga opera in real‑time nell'IDE durante la scrittura, blocca il push tramite hook Git quando rileva la presenza di problemi, analizza automaticamente le pull request e mantiene uno storico degli errori per ogni commit.
La piattaforma non si limita alla sola analisi, offre anche una gestione avanzata degli snippet di codice. Questi ultimi, siano essi pubblici o privati, possono essere condivisi e riutilizzati accelerando lo sviluppo e rafforzando la coerenza tra i moduli.
Le funzionalità di base di Codiga sono disponibili gratuitamente per tutti gli utenti. I limiti di analisi sono impostati in modo che utilizzatori individuali e progetti open source possano utilizzarlo senza costi. Le funzionalità premium ed enterprise sono invece a pagamento.
Se vuoi aggiornamenti su Development inserisci la tua email nel box qui sotto: