Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Blog: le piattaforme più utilizzate

Link copiato negli appunti

piattaforme blog più utilizzate

WordPress è nota per essere una delle piattaforme più utilizzate per la realizzazione di Blog, secondo una recente indagine svolta da "Royal Pingdom" e pubblicata in un post di pochi giorni fa intitolato "The blog platforms of choice among the top 100 blogs", mostra però che la scelta di questo blog engine non rappresenta necessariamente la stragrande maggioranza delle scelte degli utenti.

L'indagine svolta da Pingdom ha un valore più qualitativo che quantitativo, si basa infatti sulla Top 100 di Technorati (esattamente come aveva fatto Cmswire per una inchiesta simile svoltasi all'inizio del 2008), ma restituisce in ogni casi dati indicativi perché rappresentano una tendenza.

WordPress si conferma quindi come il blog engine più utilizzato, con una percentuale pari a 27 punti sul totale, la sua quota parte è però diminuita rispetto all'inizio del 2008 quando i blog basati su WP nella classifica di Technorati erano 34 su 100; lo stesso discorso vale per Movable Type che passa dal 16 al 12%.

Scende di poco il numero di blogger che utilizza Drupal (da 5 a 4), mentre continua ad essere assente un CMS per altro molto diffuso come Joomla; all'inizio del 2008 coloro che erano presenti nella classifica con un blog engine "fatto in casa" erano 11, all'inizio del 2009 il numero è invece sceso a 8.

Sembrano essere ancora molto in voga i servizi che mettono a disposizione blog già  confezionati basati su server centralizzati; la piattaforma più utilizzata è Typepad (a pagamento) con il 16%, seguono Blogsmith e Gawker mentre diminiuscono gli utilizzatori di Blogger.

Ti consigliamo anche