Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bare: runtime JavaScript alternativo a Node.JS

Bare è un runtime JavaScript modulare che non necessita di server con cui gestire applicazioni su Desktop e mobile
Bare: runtime JavaScript alternativo a Node.JS
Bare è un runtime JavaScript modulare che non necessita di server con cui gestire applicazioni su Desktop e mobile
Link copiato negli appunti

Bare è un runtime JavaScript piccolo e modulare con cui gestire applicazioni su Desktop e dispositivi mobile. Simile a Node.JS, propone un'architettura asincrona e basata sugli eventi. Si distingue però per un maggior livello di integrazione e per il supporto cross-device che garantisce prestazioni elevate sia su smartphone che su PC.

Caratteristiche del runtime Bare

Bare supporta sia i moduli ECMAScript che CommonJS e permette l'uso di require() in moduli ESM e viceversa. Questo facilita l'integrazione e la compatibilità tra diversi tipi di moduli all'interno del medesimo progetto.

A differenza di altri runtime non include una libreria standard oltre all'API JavaScript core disponibile tramite namespace Bare. I moduli integrati, come fs, sono separati e offrono il controllo totale sul codice con aggiornamenti graduali delle librerie legacy.

Grazie all'astrazione sia del motore JavaScript tramite libjs che delle operazioni di I/O della piattaforma tramite libuv, Bare consente ai creatori di moduli di implementare add-on nativi che possono funzionare su qualsiasi engine JavaScript che implementi l'API di libjs e su qualsiasi sistema supportato da libuv.

L'integrazione di un runtime JavaScript su dispositivi mobile risulta semplificata grazie a Bare Kit che consente di creare worklet o thread isolati di Bare con binding per Android e iOS. Con React Native è poi possibile installare react-native-bare-kit e creare un'istanza Worklet passando il codice JavaScript da eseguire.

Bare può supportare diversi engine (JavaScriptCore, V8, QuickJS..) attualmente disponibile e qualunque motore futuro purché implementi un'API di binding tramite libjs. Personalizzare il runtime per adattarlo ai requisiti hardware consente ad un'applicazione di funzionare su qualsiasi dispositivo, Desktop, mobile, microcontrollor e non solo.

Cosa si può fare con il runtime

Bare permette di gestire applicazioni peer-to-peer che richiedono connessioni dirette tra utenti, come condivisione di file, streaming e comunicazione in tempo reale. Il runtime di Bare è ideale per applicazioni legate alla Blockchain e ad alto volume di dati, come librerie multimediali distribuite, giochi peer-to-peer o streaming video live.

Mentre Node.JS richiede l'impiego di server, Bare nasce per renderli obsoleti. Può essere infatti eseguito su qualsiasi dispositivo con requisiti minimi.

Se vuoi aggiornamenti su JavaScript inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche