Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AutoCAD per progettare torte

Link copiato negli appunti

AutoCAD è certamente il software più amato dai designer per progettare costruzioni architettoniche e ingegneristiche di un certo rilievo, dagli ingranaggi di complesse macchine sino ai grattacieli pronti a solcare i cieli delle città . Ma c'è qualcuno che ne ha voluto fare un uso del tutto creativo, in ambito culinario: la realizzazione di torte.

Carolina Montoya e il marito Luis Fernando Puga, titolari di Unique Designer's Cake, hanno condotto per anni una vita di designer per prodotti in miniatura. Con l'arrivo della crisi economica, però, il loro telefono smise di suonare e gli ordini di statuette e altri monili scomparirono totalmente. Così Carolina, grande amante della cucina, ha deciso di trasformare il suo hobby e le sue competenze regresse in un lavoro. Avvalendosi però di AutoCad.

Sfruttando al massimo il software di progettazione più famoso sul mercato, la coppia è in grado di realizzare copie in miniatura - in marzapane e glassa - dei palazzi più in voga del momento. E il livello di dettaglio è straordinario - addirittura gli infissi di porte e finestre sono funzionanti - tanto che la loro attività  amatoriale è ora diventato un business virtuoso. I due vengono contattati per presentazioni aziendali, cene di lavoro, riunioni con gli investitori in quel di Miami. E dato il passaparola, una delle loro vecchie aziende di design, la rePresentation, ha proposto di riassumerli, incontrando però il diniego dei neoimprenditori.

«Abbiamo rifiutato il lavoro. Continuiamo a eseguire alcuni progetti in ambito architettonico per una compagnia di Atlanta, ma il nostro business è formato all'80% dalle torte e dal 20% da palazzi miniaturizzati in scala.»

Per realizzare una singola torta con AutoCAD servono almeno due settimane: si parte con la realizzazione di un modello virtuale, si procede con il rendering e infine la creazione vera e propria armati di ingredienti, forni e fornelli. Lo studio è davvero professionale: non solo si costruisce il palazzo esattamente come se fosse di cemento e acciaio, ma si elaborano anche modelli probabilistici per evitare crolli, colate inopportune di glassa, si analizza il baricentro di elementi decorativi e molto altro ancora. Il design, in definitiva, portato all'estremo angolo della cucina.

Fonte: Examiner

Ti consigliamo anche